(Sesto Potere) – Forlì – 23 aprile 2024 – “Questa mattina, insieme ad altri candidati della coalizione di centrosinistra e a Graziano Rinaldini, mi sono recato al presidio delle lavoratrici e dei lavoratori del supermercato Crai di via Balzella per esprimere loro vicinanza e solidarietà nella difficile battaglia che stanno portando avanti per la difesa dell’occupazione. Come denunciato unitariamente dalle organizzazioni sindacali, il passaggio del negozio a una nuova proprietà non garantisce il mantenimento dei livelli occupazionali né, tanto meno, delle professionalità e qualifiche attuali dei dipendenti e delle dipendenti. A rendere ancora più grave la situazione è il fatto che molti fra i lavoratori e le lavoratrici del negozio Crai hanno significative anzianità di lavoro e carichi familiari importanti. Si può quindi ben capire le angosciose preoccupazioni e la gravità della situazione in cui si troverebbero queste persone, qualora la vertenza non avesse soluzione positiva”: lo scrive in una nota Federico Morgagni, candidato indipendente nella lista del Partito democratico (nella foto in alto a destra con il candidato sindaco del centrosinistra Rinaldini).
“E’ quindi indispensabile – aggiunge – che le istituzioni del territorio, Comune in testa, si facciano promotori di un incontro fra le parti allo scopo di individuare una soluzione che garantisca prima di tutto la salvaguardia dei posti di lavoro e la continuità dell’attività. Non possiamo sottacere che la vicenda del negozio di via Balzella rappresenta purtroppo la conseguenza inevitabile di decisioni sconsiderate dal punto di vista delle politiche urbanistiche e commerciali che hanno provocato, proprio in quella zona, una abnorme concentrazione di punti vendita, che chiaramente faticano a sostenersi considerato il trend dei consumi e la capacità di spesa dei forlivesi”.
“Per cinque anni abbiamo richiesto a gran voce e ripetutamente una moratoria sul piano per il commercio e la revisione della pianificazione commerciale della città, sempre inascoltati da una Giunta che ha chiuso colpevolmente il proprio mandato approvando un’ennesima serie di nuove urbanizzazioni anche di tipo commerciale. Come abbiamo ribadito anche in occasione di un recente Consiglio comunale, non sono queste le scelte che possono assicurare a Forlì un futuro di sviluppo produttivo, sostenibilità e lavoro di qualità”: afferma Federico Morgagni.
“Ci batteremo perché la prossima amministrazione segni una profonda discontinuità, a partire dalla stesura di un Piano urbanistico generale a misura di un nuovo progetto di sviluppo della città e dei bisogni dei suoi residenti, senza ulteriore consumo di suolo. Inoltre, ci impegneremo affinché la messa in campo di scelte e politiche per lo sviluppo produttivo e dell’occupazione di qualità torni a essere la bussola dell’operato di un’amministrazione locale che non può essere spettatrice passiva di dinamiche economiche abbandonate interamente al mercato”: conclude il candidato indipendente nella lista del Partito democratico.