(Sesto Potere) – Cervia – 23 aprile 2024 – La presentazione del nuovo progetto Cervia, oggi la presentazione del “Museo diffuso del Sale” avverrà oggi, martedì 23 aprile 2024, alle ore 18.00. Appuntamento presso il Palazzo comunale, nella Sala del Consiglio Comunale.
Saranno presenti il museologo progettista, gli Archeologi dell’Università di Bologna e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Il progetto si inserisce nella proposta dell’Amministrazione comunale per sostenere la candidatura di Cervia e della sua salina – che vanta caratteri distintivi unici, originali e di grande importanza storico-culturale – a Patrimonio Immateriale Unesco.
L’iter per raggiungere questo obiettivo si prospetta abbastanza lungo e richiede vari passaggi nonché la preparazione di una corposa ed esaustiva documentazione.
E in vista della presentazione della candidatura sarà necessario quindi mettere a punto una serie di azioni e di presidi tematici che possano portare alla presentazione di un dossier valido e competitivo.
La salina, la Città fondata, il progetto che sarà presentato oggi del “Museo diffuso del Sale”, MUSA museo del sale e il nuovo museo delle acque in via di realizzazione, flora e fauna della salina, storia, ambiente esprimono caratteri di qualità originalità ma soprattutto identità. Inoltre Cervia ha un importante patrimonio immateriale di testimonianze e know how nel campo della produzione del sale di tipo artigianale testimoniato in particolare dalla salina Camillone, sezione all’aperto di MUSA.
Per ambire al riconoscimento Unesco saranno coinvolte anche diverse figure esperte in campi diversi che porteranno le loro conoscenze, con il coinvolgimento della comunità e la predisposizione di azioni di sostegno.