(Sesto Potere) – Forlì/Cesena – 19 aprile 2024 – L’ “Italia green festival”. che si svolgerà a Roma dal 12 maggio prossimo, assegna la menzione d’onore al docufilm “Anime nel fango” del regista e direttore della fotografia Ettore Zito.
Il Docufilm è la trasposizione filmata del libro scritto da Luca Giacomoni (ed.SunShine) che racconta le storie di ventisei protagonisti dell’alluvione che ha sconvolto la Romagna nel maggio scorso ed ha lasciato un segno indelebile in tutti noi per il dramma che ha causato, ma ha esaltato anche quelle caratteristiche di positività e capacità di reagire fondamentali e distintive della terra di Romagna.
“Le immagini e i video conducono a volte con brutalità, altre quasi tenendoci per mano dentro emozioni forti e drammatiche, permeate sempre da un sorriso di speranza e fiducia nel futuro”.
Anime nel fango è un progetto di raccolta fondi (al netto delle spese) articolato tra le vendite del libro e gli incassi del docufilm che è attualmente distribuito in molte sale cinematografiche.
Ettore Zito è conosciuto come direttore della fotografia e regista. È celebre per aver: Anime nel fango (2024), Cover Story (2002) e Bruciate Napoli (2016).