sabato, Giugno 8, 2024
HomeBolognaA BolognaFiere dal 17 al 19 aprile Exposanità 2024

A BolognaFiere dal 17 al 19 aprile Exposanità 2024

(Sesto Potere) –  Bologna – 15 aprile 2024 – Nel claim “Ci sta a cuore chi cura”, scelto da Exposanità per l’edizione 2024, in calendario a BolognaFiere dal 17 al 19 aprile (in contemporanea per un giorno con Cosmofarma 2024, 19-21 aprile), è racchiuso l’impegno per la sanità italiana che da oltre 40 anni caratterizza la manifestazione. Ma non solo. In quella frase c’è anche tutto il senso dell’urgenza di tutelare chi nella sanità italiana lavora: i suoi professionisti.

Lo stesso claim è stato declinato per la campagna “Ci sta a cuore il SSN” che Exposanità ha ideato per il 45 anniversario del SSN e alla quale tutti possono partecipare: i professionisti della sanità oltre che tutti i cittadini italiani.

Tra le attività dedicate a questo importante traguardo della sanità pubblica italiana, verrà infatti proposto ai cittadini, al mondo delle istituzioni e delle politiche sanitarie, alle aziende, alle associazioni di volontariato in sanità, di raccontare tramite script, o video, perché hanno a cuore il SSN. I contributi potranno essere inviati al link: https://www.exposanita.it/it/ci-sta-a-cuore-il-servizio-sanitario-nazionale/

Riforme dei servizi sanitari, potenziamento della rete di assistenza, processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica, personale sanitario e socio sanitario, ospedale a impatto zero, disabilità e soluzioni per una vita indipendente, riforma dei servizi di pronto soccorso: questa è solo una parte dei temi che Exposanità affronterà con la partecipazione delle istituzioni, dei protagonisti della sanità italiana e delle più importanti realtà produttrici che con il loro apporto concorrono all’ammodernamento del SSN: 509 sono state le aziende che hanno scelto di prendere parte ad Exposanità nel 2022 (la manifestazione ha infatti cadenza biennale).

Exposanità è riconosciuta come un irrinunciabile momento di confronto e di condivisione di conoscenze e di esperienze: degli oltre 45mila visitatori dell’edizione scorsa, in concomitanza con Cosmofarma, il 93% ritiene infatti interessanti i temi trattati nei 200 convegni e nelle 800 ore di formazione che hanno visto impegnati 671 relatori.

L’edizione 2024 di Exposanità non poteva che aprirsi con un tema cruciale: la grande crisi del capitale umano in sanità, per medici, infermieri e personale sociosanitario. Per l’87% dei medici e dirigenti sanitari la propria vita è insoddisfacente, il 96,5% avverte un eccessivo carico di lavoro e il 72% ha pensato di lasciare il lavoro nel Servizio sanitario nazionale per trasferirsi all’estero.

Sono i dati di un sondaggio di Anaao-Assomed, realizzato su un campione rappresentativo di medici. 

Elementi che a livello statistico si incrociano con altri dati, da tenere in debita considerazione.

Oggi l’aspettativa media di vita è di 82,6 anni (dati Istat). Negli ultimi 45 anni abbiamo guadagnato 10 anni di vita. La mortalità infantile si è ridotta da 28.1 su mille bambini nati vivi, a 2.5 (dati Iss). Mentre la sopravvivenza, in caso di neoplasia al colon, è passata dal 50% al 65%. L’indice di sopravvivenza delle donne, a cinque anni dall’insorgenza del tumore al seno, è passata dal 75% al 90% (dati Fondazione Veronesi). Non sono stati traguardi da poco. E dunque ci si attende dal Servizio sanitario nazionale un’alta qualità dei servizi sanitari e un potenziamento della rete di assistenza.