(Sesto Potere) – Forlì – 15 aprile 2024 – Ogni due anni il Parlamento europeo organizza a Strasburgo l’European Youth Event (EYE). Quasi 10.000 giovani si incontrano, per conoscere le attività del Parlamento europeo e scoprire in che modo l’Unione europea è presente nella nostra vita. Inoltre, centinaia di organizzazioni e associazioni giovanili hanno la possibilità di presentarsi e organizzare attività, workshop, laboratori artistici e creativi, per condividere e dare forma alle loro idee sul futuro dell’Europa.
Dopo l’ultima edizione di EYE a Strasburgo della scorsa estate, il Parlamento europeo ha promosso l’organizzazione di quattro EYE in formato nazionale, per promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani in occasione delle prossime elezioni europee, in programma in Italia l’8 e il 9 giugno 2024.
Il Punto Europa di Forlì dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, attivo nel Campus di Forlì, ha presentato candidatura per organizzare un European Youth Event nella città romagnola, per commemorare il primo anniversario dell’alluvione in Emilia-Romagna.
Il Parlamento europeo ha selezionato e finanzierà il progetto del Punto Europa, per l’organizzazione di EYE a Forlì; gli altri European Youth Event selezionati si svolgeranno a Berlino (Germania), Vilnius (Lituania) e Brežice (Slovenia).
EYE Forlì si terrà dal 17 al 19 maggio 2024, all’interno del Campus di Forlì dell’Università di Bologna e in altri spazi della città messi a disposizione dell’Amministrazione comunale di Forlì, come piazza Saffi, la Fabbrica delle Candele e il Teatro Diego Fabbri.
Per la prima volta nella storia, l’Italia avrà così la possibilità di ospitare tre giorni di attività gratuite sui temi europei, per oltre 4.000 giovani provenienti anche dal resto d’Europa.
«‘Partecipa, Conosci e Decidi’ è il messaggio che abbiamo scelto per EYE Forlì – spiega la Professoressa Giuliana Laschi, Presidente del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì e Coordinatrice di EYE Forlì – perché rappresenta il nostro impegno, come Università di Bologna, a promuovere la conoscenza finalizzata alla partecipazione attiva nella cosa pubblica. Stiamo lavorando assieme alle colleghe e ai colleghi dei diversi Dipartimenti che convergono nel Punto Europa per proporre un programma ricco di attività e bilanciato. Offriremo a tutte e tutti i partecipanti occasioni importanti per la loro formazione e la possibilità di trascorrere alcuni momenti di svago, per favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di idee. A nome del Punto Europa, ringrazio il Consiglio Nazionale dei Giovani, Regione Emilia-Romagna, il Comune di Forlì e tutti i comuni della Romagna, che hanno accettato con entusiasmo di collaborare con noi per l’organizzazione di questo evento, che sarà unico in Italia».
EYE Forlì è un evento organizzato dal Punto Europa di Forlì, Centro d’Eccellenza Jean Monnet per gli studi Europei e Centro di documentazione della Commissione europea, attivo nel Campus di Forlì dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. È un progetto co-finanziamento e supportato dal Parlamento europeo.
Per presentare la tappa forlivese dell’ European Youth Event l’Università di Bologna ha convocato una conferenza stampa che si terrà giovedì 18 aprile nella conferenze del Campus di Forlì dell’UniBo alla presenza di Emma Petitti, Regione Emilia-Romagna, Presidente Assemblea Legislativa; Paolo Calvano, Regione Emilia-Romagna, Assessore ai Rapporti con UE; Paola Casara, assessora alle Politiche giovanili Comune di Forlì; Raffaella Campaner, Università di Bologna, Prorettrice per le relazioni internazionali; Emanuele Menegatti, Università di Bologna, Presidente del Campus di Forlì; Silvia Bianconcini, Università di Bologna, delegata Una Europa; Giuliana Laschi, Università di Bologna, Coordinatrice EYE Forlì; Margherita Capannoli, Team EYE Forlì e Maurizio Molinari, Parlamento europeo, Capo dell’Ufficio di Milano.