(Sesto Potere) – Varsavia – 12 aprile 2024 – L’Emilia-Romagna a Varsavia ha presentato in un evento stampa, ospitato nella sede dell’Ambasciata italiana in Polonia, il cartellone delle nuove vacanze 2024, fra offerta balneare per famiglie e grandi eventi sportivi come il Tour de France, al mercato polacco. Un mercato strategico per l’Emilia-Romagna: nel 2023 è risultato il secondo, dopo la Germania.
Nella conferenza stampa, organizzata da Apt Servizi Emilia-Romagna, l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini e il Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna Davide Cassani ad illustrare le novità della vacanza 2024 in Regione di fronte a una platea di una cinquantina di giornalisti, già accreditati e confermati, delle principali testate nazionali e tour operator.
Presentati tre video per illustrare al meglio ai media polacchi la rinnovata offerta regionale di vacanza: uno spot di 20 secondi (presente sui canali social in lingua polacca della promozione turistica fino ad agosto) rivolto alle famiglie e dedicato al mare sicuro e pulito, l’entroterra ricco e accogliente e il buon cibo; un secondo video dedicato ai nuovi waterfront dove poter fare lunghe passeggiate, alle spiagge della Riviera, e alla vacanza attiva sia in camper che in bicicletta, in questo momento di grande tendenza in Polonia. Il terzo video racconta i grandi eventi sportivi del 2024, a cominciare dal Tour de France con le sue prime tre tappe in Emilia-Romagna.
Uno spazio speciale, e non potrebbe essere altrimenti, è stato dedicato proprio al Tour, con il simbolico scambio di maglie ricordo tra Davide Cassani e Agata Lang, figlia di Czesław Lang, ciclista e presidente del Tour de Pologne.
E non poteva mancare un momento enogastronomico con prodotti tipici regionali, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e ai vari Consorzi: Consorzio Tutela Aceto Balsamico IGP di Modena, Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP, Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP.
Più in dettaglio, presenti in sala a Varsavia, giornalisti di importanti magazine di viaggi come National Geographic Traveller, Forbes, Nowa Turystyka, Viva, Vogue, Podroze Gazeta e radio come Radio Zet e Radio 357, cinque tour operator polacchi tra i quali Neckera oltre al country Manager di Ryanair Mrs. Alicja Wójcik-Gołębiowska. A fare gli onori di casa l’ambasciatore Luca Franchetti Pardo. Diversi anche gli ospiti istituzionali, tra i quali il Presidente e il vicedirettore della Camera di Commercio in Polonia, rispettivamente Piero Cannas e Stefano Zedde, e Paolo Lemma Direttore dell’Italian Trade Agency.
L’operazione di promozione turistica a Varsavia sarà intensificata con un’altra iniziativa: oggi, il 12 aprile, una troupe della trasmissione “Dzień dobry TVN” del principale canale tv polacco sarà in Emilia-Romagna per girare tre servizi speciali di circa 8 minuti nei territori fra Bologna e Ferrara dedicati alla scoperta dell’Italian Style, tra natura, arte e cultura ed enogastronomia tipica di qualità.
«Il mercato polacco si sta rivelando promettente per il nostro turismo – sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – come confermano anche i dati relativi al 2023 che indicano un incremento del +28,8% nelle presenze e +32% degli arrivi dalla Polonia rispetto all’anno precedente. Saremo a Varsavia a raccontare che la costa della Romagna è ancora più bella e si consolida come la meta ideale per le famiglie con bambini e che il suo ambiente è piu accogliente e rilassante con i nuovi waterfront della Riviera, rinnovati e pedonalizzati e la vacanza attiva, nonché la straordinaria estate che ci attende, con la partenza del Tour de France dall’Italia e le prime tre tappe nella nostra Regione. L’arrivo delle telecamere della trasmissione “Dzień dobry TVN” del principale canale tv polacco, che racconteranno Bologna e Ferrara tra slow tourism, cultura e cibo tipico, rappresenta una preziosa opportunità promozionale che porterà sicuramente ancora più ospiti nella nostra Regione».