(Sesto Potere) – Forlì – 8 aprile 2024 – Si è svolta questa mattina, alla presenza del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e dell’ assessore e Presidente della lista “La Civica-Forlì cambia” Paola Casara, con il presidente provinciale di Italia Viva Tommaso Pirini, la conferenza stampa per la presentazione del candidato al Consiglio Comunale Leonardo Gallozzi (nella foto in alto il secondo a sinistra e qui nell’articolo a lato) attuale presidente territoriale di Italia Viva Forlì. Presenti all’incontro anche giovani, appartenenti al mondo civile e imprenditoriale e numerose personalità della politica cittadina di oggi e di ieri.
Il sindaco nel suo saluto iniziale ha espresso soddisfazione per la adesione di Italia Viva alla lista “La Civica”, sia “per il rafforzamento della stessa attraverso l’apertura a una forza politica che ha riconosciuto l’impegno e i risultati della precedente amministrazione ma anche per il contributo importante di idee e progettualità”.
“E’ un accordo che nasce da lontano”: ha rimarcato l’assessore Paola Casara ” e che è cresciuto nella reciproca stima e fiducia”.
Il sindaco si è anche detto sicuro che il nutrito gruppo di giovani, in staff al candidato consigliere Leonardo Gallozzi “porterà un importante apporto di freschezza ed entusiasmo alla squadra.”.
L’assessora Casara, ha affermato che “la presenza di Italia Viva con un proprio rappresentante nella sua lista non è stato un atto formale, ma bensì il prodotto di un confronto sul programma e della condivisione di un progetto comune”.
Il presidente provinciale di Italia Viva Tommaso Pirini ha ribadito “come nelle elezioni Comunali e Regionali non si facciano scelte di schieramenti ,ma si privilegino le persone”; in questo caso ha detto: “la scelta di appoggiare il sindaco Zattini è sembrata la più giusta, soprattutto ritenendo opportuno un secondo mandato in un momento così difficile per la città e per il Paese”. “Il modo di fare politica di Italia Viva “è un modo nuovo, che rifugge dalle ideologie e guarda esclusivamente al bene delle città”.
Il candidato consigliere Leonardo Gallozzi, ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto con la lista “La civica” ritenendo “di condividere appieno il programma e le idee”, ma ha anche specificato che “tale adesione non significa aderire alla coalizione di Centro Destra che rispettiamo, ma che non è la nostra”. Ha ripercorso i momenti salienti ed i punti di forza della amministrazione in carica, ed ha affermato di volersi impegnare per “la creazione della Provincia unica romagnola, per il potenziamento del turismo e della cultura della città, per una maggiore connessione infrastrutturale con le altre città romagnole”.
La decisione di appoggiare la lista “Forlì Cambia”, sottolinea ancora Gallozzi “è stata una decisione politica presa in modo democratico dall’assemblea degli iscritti ed approvata con il 90% dei consensi” “Per questo – specifica – al di là del gossip, è bene precisare che non esiste una Italia Viva che appoggia Zattini e una che appoggia Rinaldini; Italia Viva è una sola e sta con Zattini, con l’avvallo ed il sostegno degli organi regionali e nazionali del partito. L’impegno, per il candidato Consigliere e tutta la squadra di Italia Viva è quello “di portare avanti i punti programmatici “nei quali ci siamo riconosciuti con lealtà e con spirito inclusivo e di ascolto”.
L’assessore Paola Casara, nei saluti finali ha rimarcato “come all’interno della lista ci sia una perfetta condivisione di intenti prevalga la coesione e lo spirito di squadra”.