(Sesto Potere) – Bologna – 6 aprile 2024 – La Direzione Regionale Emilia Romagna dell’Agenzia del Demanio organizza un evento dedicato a Reinventing Cities – iniziativa internazionale, un vero e proprio Concorso internazionale di architettura e design urbano, che promuove la rigenerazione urbana sostenibile, attraverso la valorizzazione di aree dismesse e la creazione di spazi innovativi e sostenibili – con particolare focus sul bando – Reinventare Bologna – relativo all’Ex Caserma Perotti di Bologna.
Il bando dedicato alla Ex Caserma Perotti offre un’opportunità unica per trasformare questo sito storico in un collettore di sostenibilità, creatività e innovazione.
L’evento si terrà mercoledì 10 aprile, dalle 10.30 alle 12.30, nella sala conferenze del MAMbo-Museo d’Arte Moderna di via Don Minzoni 14.
All’importante focus legato al bando dell’ex caserma Perotti, interverranno: Raffaele Laudani, Assessore all’Urbanistica e Edilizia Privata; Luca Terzaghi, direttore della Direzione Regionale Emilia Romagna, Agenzia del Demanio; Costanza De Stefani, manager Reinventing Cities – C40; Stefania Torelli, responsabile Area Governo del Patrimonio Direzione Regionale Emilia Romagna, Agenzia del Demanio;Chiara Pelizzoni, Senior Project Manager Nomisma; e Francesca Moroni, responsabile di Programma Reinventing Cities Struttura per la Progettazione, Agenzia del Demanio.
Durante l’evento verranno illustrate le specificità del bene, i requisiti del concorso e i criteri per la riqualificazione.
La partecipazione all’evento è gratuita e potrà avvenire, previa registrazione al link Reinventing Cities Bologna Evento Meet-up, fino a esaurimento posti.
L’evento sarà inoltre trasmesso in streaming sul sito dell’Agenzia del Demanio accedendo all’indirizzo: https://www.agenziademanio.it/it/in-evidenza/reinventig-cities-c40/ o utilizzando un apposito QR Code.
“Reinventing Cities” è una competizione globale promossa da C40 Cities Climate Leadership Group con il supporto di Climate KIC. (https://www.c40reinventingcities.org/) ed alla quarta edizione di “Reinventing Cities” partecipano 15 città in tutto il mondo, tra cui cinque possibili candidate italiane: oltre a Bologna, anche: Milano, Venezia, Palermo e Roma.