(Sesto Potere) – Bologna – 6 aprile 2024 – Ha preso il via ieri, e rimane in cartellone oggi sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, a Bologna, nello spazio DumBO, la Fiera del Cicloturismo, organizzata da Bikenomist.
L’edizione 2024 arriva con molte novità e importanti conferme. Il Forum del cicloturismo, la giornata dedicata agli operatori di settore e agli incontri B2B, con uno sguardo internazionale e un focus sullo sviluppo di nuovi modelli di business. Confermata la presentazione del 4° rapporto ISNART sul cicloturismo.
Il Forum del cicloturismo è stato inaugurato da: Davide Cassani, Presidente – Apt Servizi Emilia-Romagna, Patrik Romano, Direttore di Fondazione Bologna Welcome, Simona Larghetti, consigliera delegata alla Mobilità ciclistica e alla Bicipolitana della Città metropolitana di Bologna e Barbara Panzacchi, consigliera metropolitana delegata al Turismo. E l’assessora alla Nuova mobilità, Valentina Orioli e Simona Larghetti , ha rappresentato il Comune di Bologna e la Città metropolitana all’apertura di questa terza edizione sabato 6 alle 10.
Quest’anno più spazio ai workshop e ai racconti di esperienze con i Bikeitalia Talks, accanto ad un’area espositiva ancora più ampia per accogliere le proposte di mete per le vacanze attive, italiane ed estere, le proposte di produttori di bici e accessori e offrire un’esperienza di visita a 360°.
Anche quest’anno ci sarà un parcheggio per accogliere oltre 500 bici in contemporanea all’interno di un ambiente custodito capace di offrire un servizio di prima assistenza.
Le famiglie troveranno all’interno della Fiera l’Area Kids, uno spazio dove bambine e bambini potranno divertirsi e sperimentare attività fisiche in totale sicurezza. Pedalare, arrampicare, correre, saltare, lanciarsi e socializzare: attraverso laboratori ludici, tenuti da istruttori qualificati, i più piccoli potranno trascorrere una giornata in compagnia, anche senza la presenza dei genitori che potranno così visitare l’area espositiva in tranquillità.
Grazie alla collaborazione con Bologna Welcome, sarà possibile partecipare a uno dei tour in bici guidati per scoprire il territorio bolognese.
Si potrà anche pedalare seguendo uno dei sette tour proposti insieme a eXtraBO e Komoot per scoprire Bicipolitana dai due lati di Bologna, quello che tende a sud, verso l’Appennino, e quello che tende a nord, verso la Pianura. Si tratta di itinerari ad anello di varia lunghezza che partono e terminano presso DumBO.
“ll nostro territorio è pronto ad accogliere i cicloturisti da tutta Italia e da tutto il mondo, perché crediamo fortemente nel turismo attivo come sviluppo sostenibile. Per noi è un orgoglio poter ospitare la Fiera del Cicloturismo per il secondo anno consecutivo nella suggestiva cornice di DumBO. La Città metropolitana di Bologna insieme al Territorio Turistico Bologna-Modena sta investendo fortemente sul cicloturismo con la realizzazione di 80 km di Ciclovia del Sole e la realizzazione della rete Bicipolitana, una rete di 1000 km, con altre importanti ciclovie come quella del Reno e di Idice-Zena. Vi aspettiamo per visitare la Fiera e pedalare sulla nostra Bicipolitana” commenta Matteo Lepore, Sindaco metropolitano di Bologna.
Per informazioni: www.fieradelcicloturismo.it