(Sesto Potere) – Ravenna – 4 aprile 2024 – Il festival internazionale Corti da Sogni – Antonio Ricci giunge alla 25esima edizione e celebra la ricorrenza introducendo una nuova sezione intitolata al grande attore romagnolo Ivano Marescotti. Il premio andrà alla migliore interpretazione nell’ambito dei corti italiani finalisti. Il premio vuole ricordare la figura di Marescotti, il suo grande impegno e l’entusiasmo nel formare e lanciare i giovani nel campo del teatro e del cinema.
La manifestazione si articolerà in diversi momenti. Le proiezioni prenderanno il via giovedì 11 aprile al cinema Mariani per poi proseguire dal 16 al 20 aprile al teatro Rasi di Ravenna e al cinema Mariani. Un ulteriore appuntamento è annunciato in estate, all’Arena del Sole di Lido di Classe, con i corti a tema ambientale della sezione Green Planet.
Ospite speciale della 25esima edizione sarà il pluripremiato regista Enzo d’Alò che terrà una masterclass con gli studenti delle scuole superiori e parteciperà alla serata finale del festival.
Per quanto riguarda il concorso internazionale, dei quasi 1.000 cortometraggi giunti in selezione sono 64 i selezionati alla fase finale, in rappresentanza di 19 paesi. Le nazioni più rappresentate sono Italia, con 18 corti in concorso, seguita da Francia con 9, Spagna con 7, Iran con 6 e Germania con 4. Figurano poi opere provenienti da Polonia, Slovenia, Regno Unito, Israele, Turchia, Canada, Australia, Romania, Usa, Cina, Giappone, Corea del Sud, Egitto, Olanda, Irlanda.
“La longevità di questo festival testimonia la passione e la qualità che il Circolo sogni Antonio Ricci, edizione dopo edizione, mette in campo nella sua organizzazione – afferma l’assessore alla Cultura, Fabio Sbaraglia – e dall’altro l’apprezzamento e l’affetto con cui i ravennati ogni anno lo aspettano e lo vivono. Un appuntamento ormai fisso che richiama centinaia di persone in un contesto informale e denso di contenuti che nel tempo si sono costantemente arricchiti, allargando le collaborazioni, ma mantenendo sempre forte uno sguardo attento sul nostro tempo”.
“Il festival Corti da Sogni compie un quarto di secolo e vogliamo festeggiare la ricorrenza con un’edizione davvero speciale in cui si annunciano diverse novità – commentano Roberto Artioli e Matteo Papi in rappresentanza del circolo Sogni Antonio Ricci –. Innanzitutto, nasce il premio Ivano Marescotti, riservato alla migliore interpretazione maschile o femminile. Un grande ringraziamento va alla moglie di Ivano, Erika Leonelli, che ha risposto con entusiasmo alla nostra proposta. In gara, per il riconoscimento, ci sono cinque giovani talenti selezionati tra le oltre 200 opere pervenute per la selezione Made in Italy. Altro elemento caratterizzante della 25esima edizione è l’ulteriore rilevanza assunta dal premio Green Planet (organizzato in collaborazione col l’associazione Solaris) cui sarà riservata la prima giornata del festival. I giurati non sono addetti ai lavori in campo cinematografico, ma tre professionisti del mondo scientifico: la fisica Giovanna Morigi, il meteorologo Pierluigi Randi e la scienziata ambientale Vanessa Spadavecchia. Tra gli eventi speciali si segnala la masterclass con il maestro del cinema d’animazione Enzo d’Alò che incontrerà gli studenti delle superiori e sarà con noi nella serata finale del festival. Con il ruolo fondamentale di Cinemaincentro, si rinnova inoltre la collaborazione con la Fice, grazie alla quale anche quest’anno proietteremo alcune delle opere selezionate dalla Federazione del cinema d’essai. Tra questi ‘Caramelle’, della casa di produzione ravennate Panebarco, che torna in città dopo aver raccolto numerosi premi e riconoscimenti nei più importanti festival nazionali e internazionali. Ancora una volta il circolo Sogni ha svolto, durante l’attuale anno scolastico, decine di lezioni negli istituti scolastici ravennati coinvolgendo tantissimi studenti e alunni. Alcuni di essi faranno parte delle giurie tecniche, altri si sono trasformati in registi, attori, scenografi e sceneggiatori condotti dal regista Edo Tagliavini. Dal mondo delle scuole è arrivato un altro importante contributo: il liceo artistico Nervi Severini ha realizzato fisicamente il premio Ivano Marescotti. È nata una bellissima statuetta che rappresenta l’attore romagnolo da sempre in prima linea per promuovere l’arte della recitazione e l’amore per la cultura. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che rendo possibile il festival e ai sostenitori della manifestazione che è organizzata in collaborazione con il Comune di Ravenna-assessorato alla Cultura e con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dell’Uicc”.
Il liceo artistico Nervi Severini di Ravenna ha realizzato un piccolo busto che verrà consegnato al vincitore o alla vincitrice della neonata sezione. “Il progetto – spiegano dal liceo artistico – si è sviluppato partendo da alcuni ritratti fotografici di Ivano Marescotti, dal momento che fin da subito si è pensato di realizzare il premio col busto dell’attore. Dopo una serie di schizzi di partenza per studiare le fattezze del volto da più punti di vista, si è passati allo studio della struttura portante del premio, ovvero come collegare il busto, realistico, alla targhetta che porta inciso il nome del premio. Abbiamo subito pensato a una struttura rettangolare semplice, in contrasto col busto più morbido e dai contorni più dinamici. Dopo una prima prova della colonna da cui si erge il busto frontale, abbiamo deciso di posizionare frontalmente lo spigolo, mentre la base con la targhetta è rimasta frontale, sempre per creare più dinamismo e una compenetrazione di forme più interessante. La statuetta è stata realizzata in argilla Faenza, ne è stato eseguito poi uno stampo (per assicurarsi una copia per ogni evenienza), e in seguito è stata trattata con una patina cerosa. Il lavoro è stato impostato dalla docente, mentre i ragazzi della seconda D si sono occupati delle rifiniture e della targhetta”.
Queste le sezioni in concorso: European Sogni Award (per i lavori europei), Sogni D’Oro (riservata ai corti internazionali), Premio Giuseppe Maestri (opere di animazione), Premio Ivano Marescotti (alla migliore interpretazione), Made in Italy (destinata ai cortometraggi italiani), Mitici Critici (riservata ai cortometraggi per le scuole), Film School (realizzati dalle scuole e università di cinema), Creatività in corto (premio del pubblico). La menzione Creatività in corto è un riconoscimento che va al cortometraggio più apprezzato dal pubblico e sarà scelto tra tutti i corti in programmazione.
Alla sezione Green Planet si è voluta riservare una serata speciale che rappresenterà il primo appuntamento del festival. I corti finalisti saranno proiettati al cinema Mariani giovedì 11 aprile. Il premio andrà all’opera più meritevole sul tema ambientale e rapporto uomo e natura. Le opere finaliste del Green Planet saranno proiettate anche in estate sotto le stelle dell’Arena del Sole di Lido di Classe nel corso del Festival Naturae organizzato dall’associazione Solaris.
Il festival Corti da Sogni è organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna – assessorato alla Cultura e la società Cinemaincentro, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con la Uicc e l’associazione Solaris. Si ringrazia Ravenna Teatro per la collaborazione, la professionalità e l’accoglienza nelle giornate del festival.