(Sesto Potere) – Cesena, 26 marzo 2024 — Una giornata di lavoro per raccontare e diffondere l’esperienza delle Academy, che si sono rivelate essere uno degli strumenti più utili per inserire nuove persone in azienda, in particolare giovani. Nel movimento cooperativo romagnolo questa attività si è sviluppata grazie all’accordo tra Federcoop Romagna e Randstad.
Ora è diffusa con successo in più di venti cooperative del territorio regionale, aziende grandi e strutturate, per la maggior parte, che utilizzano questo tipo di strumento non solo per inserire i giovani in cooperativa, ma anche per formare i soci e i consiglieri di amministrazione.
È quanto è emerso a Cesena in occasione del convegno intitolato “Le Academy aziendali nelle cooperative”, organizzato da Legacoop e Federcoop Romagna nella nuova sala direzione di Apofruit Italia.
Il fabbisogno di manodopera delle cooperative associate a Legacoop Romagna è in costante crescita — 3.300 persone solo nell’ultimo semestre —e le Academy si sono rivelate essere uno dei modi più utili per attrarre talenti e valorizzare il capitale umano, in un momento in cui la carenza di personale è il problema più sentito dalle aziende.
Questi percorsi misti di formazione e lavoro hanno dimostrato di essere efficaci e di avere un ruolo importante anche per incrementare la sicurezza sul lavoro. Grazie alla loro configurazione particolare le Academy hanno la possibilità di accedere opportunità di finanziamento e di partecipazione a bandi a livello regionale, nazionale ed europeo.
Uno strumento utile in tutti i settori, come hanno ribadito Eugenio Biguzzi, responsabile risorse umane di CAD, Antonio Campri, presidente di Deco Industrie, Monica Mancini, responsabile risorse umane di ICEL e Michele Babini, presidente della cooperativa sociale Il Cerchio di Ravenna.
All’iniziativa di Cesena hanno preso parte più di 50 referenti delle risorse umane di tutta la Romagna. La mattinata è stata stata aperta dal saluto di Mirco Zanotti, presidente di Apofruit Italia, a cui sono seguiti gli interventi di Ornella Rutigliano, responsabile Risorse Umane Federcoop Romagna, di Giulia Acquisti di Randstad, e Sara Francesconi, responsabile territoriale di Demetra Formazione per Ravenna, Forlì e Rimini.
«Stiamo cercando di dare una soluzione concreta per un tema complesso che non ha risposte semplici — dice il presidente di Legacoop e Federcoop Romagna, Paolo Lucchi —. I lavoratori non si trovano, nonostante il livello di occupazione sia ai massimi livelli degli ultimi 20 anni. Le politiche migratorie e demografiche del governo non aiutano, perché si rifiutano di considerare la situazione dal punto di vista concreto. Il problema è ancora più grave in Romagna, dove la popolazione invecchia velocemente. Gli ultra 65enni sono un quarto della popolazione e il dato è aumentato di 5 punti percentuali in 10 anni. Dobbiamo aumentare la nostra attrattività, sia come sistema economico, sia come sistema cooperativo, e le Academy sono un pezzo fondamentale di questa risposta su cui continueremo a impegnarci».