(Sesto Potere) – Ravenna/Forlì – 25 marzo 2024 – Rinascimento poetico il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e Giunti Scuola hanno annunciato la premiazione del concorso internazionale di poesia l’Alloro di Dante, l’Alloro di Dante Junior e l’Allorino di Dante (riservato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie.) edizione 2024.
I finalisti hanno partecipato all’evento nella Basilica di San Francesco di Ravenna, adiacente alla tomba del Sommo Poeta, nel weekend del 23 e 24 marzo 2024.
Scolaresche provenienti da tutta Italia hanno affollato la basilica.
A Ravenna più di sessanta autori ed autrici tra finalisti e menzionati e più di trenta classi della scuola primaria provenienti da tutta Italia.
Il riconoscimento è andato a Davide Rondoni, poeta, scrittore e drammaturgo italiano, ed al Premio Nobel per la letteratura 2023 il drammaturgo norvegese Jon Fosse, autore pubblicato in Italia soprattutto da La Nave di Teseo ed Einaudi.
La classe 4^B della Scuola Primaria “A. Focaccia” facente parte dell’IC8 Camelia Matatia di Forlì, accompagnata dall’insegnante Vanessa Conficoni, ha ricevuto una menzione speciale da parte della giuria, per il componimento poetico “Oltre all’infinito”.
Grandissima la soddisfazione per la scolaresca, dopo il percorso che li ha visti protagonisti nella stesura della poesia che ha ottenuto il riconoscimento dal titolo “Oltre all’infinito”.