(Sesto Potere) – Cesena – 23 marzo 2024 — Nuovi percorsi e strategie formative per favorire l’inserimento dei giovani e la loro crescita all’interno delle imprese. Se ne parlerà martedì 26 marzo a Cesena in occasione del convegno intitolato “Le Academy aziendali nelle cooperative”, organizzato da Legacoop e Federcoop Romagna nella sede di Apofruit Italia, in viale della Cooperazione 400.
Le “Academy” aziendali sono uno dei modi con cui si sta cercando di rispondere alla difficoltà che le imprese incontrano nel trovare nuovo personale, in un contesto di invecchiamento generale della popolazione. Si tratta di percorsi strutturati e graduali che miscelano istruzione e lavoro, offrendo tirocini formativi pagati che si concludono con la possibilità di essere assunti.
Il fabbisogno di manodopera delle cooperative associate a Legacoop Romagna, del resto, è in costante crescita: 3.300 persone solo nell’ultimo semestre. I settori con più necessità di nuovi assunti (dati centro studi Legacoop Romagna) sono stati il settore Servizi (46%), seguito da Produzione (edilizia e industriali, 26%), Sociali (21%), Agroalimentare (6%) e Culturmedia (1%). Le preoccupazioni principali delle aziende rispetto alle nuove assunzioni riguardano principalmente la mancanza cronica di figure professionali (41%).
L’iniziativa di Cesena sarà aperta alle 9,30 dal saluto di Mirco Zanotti, presidente di Apofruit Italia. Seguiranno gli interventi di Ornella Rutigliano, responsabile Risorse Umane Federcoop Romagna, di Arnaldo Carignano, “Talent Director” di Randstad, e Sara Francesconi, responsabile territoriale di Demetra Formazione per Ravenna, Forlì e Rimini.
Il programma (per iscrizioni e conferme di partecipazione: segreteria@legacoopromagna.it) prevede anche un momento dedicato alle testimonianze dirette di alcune cooperative del territorio, tra cui la cooperativa sociale Cad, Deco Industrie, Icel e Il Cerchio, che condivideranno le loro esperienze e i successi ottenuti grazie all’adozione di queste innovative strategie di formazione. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Lucchi, (nella foto), Presidente di Legacoop Romagna.
«Legacoop Romagna — dichiara il presidente Paolo Lucchi — è stata tra le prime organizzazioni a promuovere le Academy in maniera continuativa nella propria struttura di servizi e tra le proprie associate. È stato un esperimento di successo, perché ci siamo resi conto che questo strumento incontra il favore dei giovani con competenze di alto livello che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, una risorsa che è sempre più preziosa. Pensiamo che ciò derivi anche dal modo in cui le abbiamo interpretate, adattandole per riflettere i principi che guidano le cooperative. Di conseguenza, nel nostro mondo non si limitano a offrire percorsi formativi mirati e di alta qualità, ma ad esempio includono anche moduli dedicati ai valori e alle peculiarità dell’economia mutualistica».
Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 6 miliardi di euro, oltre 300mila soci (incluse tutte le tipologie di soci: lavoratori, produttori, consumatori) e circa 24mila lavoratori.