A conclusione delle iniziative programmate in occasione dell’inaugurazione di “CucinaSorriso”, la cucina popolare di Cervia, è in programma per mercoledì 20 Marzo 2024 alle 18:00 presso il cinema Sarti via 20 settembre 98, un incontro pubblico con il professor Andrea Segrè, professore ordinario di economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile della Università di Bologna.
Dopo la presentazione a cura della dott.ssa Luana Neri, il professore terrà una lezione magistrale dal titolo “Scegliere il futuro… si può! Ridurre lo spreco, diritto al cibo: l’App Speecometro e la comunità cervese”.
All’interno delle problematiche da sempre vicine all’approccio culturale del professor Segrè, sarà infatti possibile conoscere anche i dati sull’utilizzo dello Sprecometro, qui a Cervia, grazie alla disponibilità dimostrata da numerosi cittadini cervesi a partecipare ad una sperimentazione di circa un mese.
Conclude l’incontro il Sindaco Massimo Medri, da sempre attento e generatore di responsabilità in merito alle tematiche dell’economia circolare e della riduzione dello spreco.
“La conclusione delle feste per l’inaugurazione della cucina popolare” commenta Bianca Maria Manzi, Assessore al Welfare del Comune di Cervia” non poteva trovare testimone più appropriato del professor Antonio Segre’, che ormai da lungo tempo sottolinea la necessità di comportamenti responsabili. Ringrazio anche tutti i cittadini che hanno partecipato alla sperimentazione di utilizzo dell’App Sprecometro e mi piace sottolineare come la cucina popolare di Cervia sia anche un’occasione di approfondimento e di riflessione”.