(Sesto Potere) – Bologna – 18 marzo 2024 – Jacinda Ardern (nella foto) sarà l’ospite d’onore alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università di Bologna, il 936° dalla sua fondazione. L’evento, che vedrà anche la presenza della Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, si svolgerà mercoledì 20 marzo, alle ore 16, presso il Teatro Auditorium Manzoni di Bologna (Via de’ Monari, 1/2 – Bologna) e in diretta streaming su Youtube.
Nell’occasione, il Rettore Giovanni Molari consegnerà all’ex prima ministra neozelandese il Sigillum Magnum di Ateneo, massima onorificenza dell’Alma Mater.
Dopo il discorso del Rettore Giovanni Molari, interverranno il rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Federico Barbino, e la rappresentante delle studentesse e degli studenti, Francesca Saccardi. Prenderà poi la parola la Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e a seguire, prima di ricevere il Sigillum Magnum, Jacinda Ardern terrà una lezione magistrale dal titolo “Leadership in the age of crisis“.
La stessa sera, alle 21, nell’Aula Absidale di Santa Lucia, si terrà il tradizionale concerto per l’inaugurazione dell’Anno Accademico, che vedrà esibirsi l’Orchestra del Collegium Musicum diretta da Alissia Venier, in un repertorio interamente mozartiano.
Jacinda Ardern è nata ad Hamilton, in Nuova Zelanda e si è laureata in Scienze politiche e della comunicazione presso la Waikato Management School nel 2001. Dopo la laurea, ha lavorato come consulente nell’ufficio dell’allora primo ministro Helen Clark, a Londra, per il Cabinet Office del governo britannico e presso il Dipartimento per gli affari e le imprese, e su una delle attività di polizia in Inghilterra e Galles.
Si è iscritta al Partito Laburista neozelandese all’età di 17 anni e nel 2008 è entrata nel Parlamento neozelandese. È diventata Prima Ministra della Nuova Zelanda nell’ottobre 2017 e ha lasciato l’incarico nel gennaio 2023.
Nel 2019, dopo l’attacco terroristico che ha colpito due moschee a Christchurch, in Nuova Zelanda, ha lanciato la Christchurch Call, un’iniziativa pensata per eliminare i contenuti violenti e i discorsi d’odio dalle piattaforme digitali.
Nel 2022 ha ricevuto una Laurea ad honorem in giurisprudenza dall’Università di Harvard e nel 2023 è stata nominata Dame Grand Companion dell’Ordine al Merito della Nuova Zelanda.
Fa parte del Consiglio direttivo del Premio Earthshot, uno dei più prestigiosi premi in ambito ambientale, ed è membro di Conservation International, organizzazione internazionale che si occupa di preservare la biodiversità globale di piante, animali e paesaggi.