(Sesto Potere) – Ravenna- 15 marzo 2024 – Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per la commemorazione del 37° anniversario della tragedia della Mecnavi, il 13 marzo, è andata in scena al teatro Rasi la piece teatrale “In fondo ad una nave”.
Una mattinata di approfondimento e riflessione che ha ripercorso il tragico evento avvenuto proprio il 13 marzo del 1987 in cui morirono 13 operai durante le operazioni di manutenzione straordinaria della motonave gasiera Elisabetta Montanari.
A causare la disgrazia furono le esalazioni provocate da un incendio sprigionatosi in una stiva dell’imbarcazione.
L’iniziativa è stata promossa dal Comando dei Vigili del fuoco e dalla sezione ANVVF.
La sala era gremita da studenti, vigili del fuoco e personale dell’ANVVF, tra cui coloro che svolsero l’intervento di soccorso.
La manifestazione si è aperta con i saluti del Sindaco Michele Del Pascale, del Prefetto Castrese De Rosa, del Comandante VVF Antonio Petitto, del presidente di Confindustria Roberto Bozzi e del segretario CISL Romagna Roberto Baroncelli.
L’ing. Petitto, nel suo intervento ha sottolineato come l’obiettivo dell’opera teatrale fosse quello di coinvolgere i ragazzi affinchè cogliessero da un lato le emozioni di chi ha soccorso, le sensazioni che possono aver provato gli operai, il senso di vuoto legato alla loro morte in amici e famiglie e, dall’altro, che si rendessero conto dell’importanza della sicurezza in particolare nei luoghi di lavoro.