(Sesto Potere) – Forlì – 14 marzo 2024 – Torna Vernice art fair, ventunesima edizione che si terrà dal 15 al 17 marzo, in Fiera a Forlì, manifestazione ideata e creata appositamente per la crescita e la valorizzazione degli artisti e delle associazioni culturali. In esposizione opere di 700 artisti italiani e stranieri.
Di anno in anno sempre più attenta alla scoperta di nuove forme espressive, offre la possibilità agli artisti già affermati di consolidare i propri successi e a quelli emergenti di affacciarsi sulle scene dell’arte nazionale, con l’opportunità di stabilire contatti e scambi culturali con critici d’arte, collezionisti, galleristi, alla ricerca di nuovi talenti su cui investire.
CONCORSO NAZIONALE “COINÈ PER L’ARTE”:
Il concorso è gratuito, riservato agli artisti presenti a Vernice art fair con un proprio spazio (nel caso di un modulo da 16 mq questo potrà essere condiviso tra più artisti, fino ad un massimo di 3, comprensivo di altrettante partecipazioni al concorso). Saranno accettate le opere realizzate con qualsiasi tecnica, stile e materiale, rigorosamente originali.
ACCADEMIE RIUNITE
C’è uno spazio a cura delle Accademie di Bologna, Firenze, Ravenna, Verona. “Siamo in un momento storico in cui l’emergenza climatica e la conseguente necessità di salvaguardia della Natura hanno suggerito a Vernice Art fair di interrogare i giovani artisti sul tema della sostenibilità, possibile anche attraverso le scoperte scientifiche – che si esprimono talvolta anche come artificio – le quali possono essere strumento favorevole nelle mani delle generazioni future. Gli artisti invitati porteranno la loro visione “green”, il loro sguardo poetico, le loro denunce, le loro speranze e il loro impegno affinché il miglioramento del nostro pianeta non sia una utopia, ma una speranza reale”.
DA SEGNALARE
Tra gli autori da segnalare Ignazio Fresu , che presenta l’installazione ‘De rerum – di cose, reificazione, cosificación, objectification’, che si compone di una ventina di torsi di manichini maschili e femminili alti circa un metro come dei nudi kouros e kore dell’antica Grecia o le monumentali statue dell’antico Egitto, ma tronche. Tutti i manichini sono realizzati in resina e aggregati inerti e appaiono come di pietra e sono disposti sparpagliati in posizione eretta.
ORARIO DI APERTURA:
venerdì dalle 16.30 alle 19.30
sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30
COSTO INGRESSO:
· biglietto intero 8 euro
· biglietto ridotto 6 euro
· bambini sotto ai 12 anni ingresso gratuito
SEDE FIERISTICA:
FORLI’ FIERA -Quartiere fieristico- via Punta di Ferro, 2