(Sesto Potere) – Forlì – 11 marzo 2024 – Grande partecipazione di pubblico al concerto d’organo che si è svolto in Duomo venerdì 8 marzo in occasione della Festa della Donna, appuntamento promosso dal Soroptimist International Club di Forlì e dall’Associazione Forlì Antiqua con il patrocinio della Diocesi di Forlì-Bertinoro, del Comune di Forlì, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno di numerosi organismi ed aziende locali.
Sono intervenuti, per i saluti e i ringraziamenti, Mons. Enrico Casadei Garofani, amministratore parrocchiale della Cattedrale di Forlì, Alessandra Ascari Raccagni, presidente del Consiglio Comunale di Forlì, Mariarita Zanca, Presidente Soroptimist che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa la quale, riprendendo il progetto realizzato nel 2018 dal Soroptimist Forlì (Presidente Raffaella Orazi) per la valorizzazione degli organi Callido, intende promuovere il patrimonio culturale della città e nello stesso tempo sostenere le donne in difficoltà, infatti il ricavato della serata è interamente devoluto alla Casa Rifugio per le donne vittime di violenza del Comune di Forlì.
Infine l’organista forlivese Giulia Ricci, presidente della neo costituita associazione Forlì Antiqua coordinatrice del progetto assieme al Soroptimist, ha illustrato il programma del concerto dal titolo “Tra Forlì e Londra” nel quale sono inseriti brani anche del compositore forlivese Ignazio Cirri i cui spartiti sono conservati a Londra.
Esecutori e interpreti dei brani sono stati Freddie James, apprezzato organista che ha suonato in varie città europee, e la stessa Giulia Ricci, versatile musicista che si esibisce in concerti in Italia, Svizzera ed Europa.
Al termine, c’è stata la consegna di 1000 euro, ricavato della serata, a Gabriella Vassura e Michela Collina, operatrici del Centro Donna del Comune di Forlì, a favore della Casa Rifugio per le donne vittime di violenza.
Nella foto Mariarita Zanca, presidente Soroptimist International Club Forlì