domenica, Giugno 9, 2024
HomeEmilia-Romagna Start Romagna: presentati a Cesena il Punto Bus temporaneo e 5 nuovi...

 Start Romagna: presentati a Cesena il Punto Bus temporaneo e 5 nuovi mezzi 

(Sesto Potere) – Cesena, 7 marzo 2024 – Un nuovo Punto Bus e 5 nuovi mezzi – i primi di altri in arrivo – in servizio a Cesena. Doppia presentazione, questa mattina, alla presenza del Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, dell’assessora alla mobilità, Francesca Lucchi e del Presidente di Start Romagna Roberto Sacchetti.

Il nuovo Punto Bus inaugurato questa mattina si trova Galleria Cavour, tra Corso Cavour e via Marinelli, raggiungibile in pochi minuti a piedi sia dalla Barriera che dalla Stazione.

Sostituirà temporaneamente quello di Piazzale Karl Marx. L’area della stazione ferroviaria, infatti, è al centro di un importante progetto di riqualificazione che coinvolgerà anche i locali ove fino a pochi giorni fa era collocata la storica biglietteria di Start Romagna.

Nell’ambito della riqualificazione sarà realizzata anche la nuova autostazione, cantiere avviatosi la settimana scorsa, nella quale sarà collocato il Punto Bus definitivo.

I servizi disponibili nel nuovo Punto Bus di Galleria Cavour, aperto dal lunedì al sabato con orario 7:00 – 19:00 (chiuso domenica e festivi), sono quelli di biglietteria, sottoscrizione abbonamenti, informazioni sugli orari, recupero oggetti smarriti e pagamento sanzioni.

La mattinata è stata anche l’occasione per la presentazione dei nuovibus MAN Lion’s City G da 12 metri, alimentati a metano – ibrido elettrico, che sono da poco entrati a far parte del parco mezzi impiegato per il servizio urbano del trasporto pubblico a Cesena.

Si tratta di mezzi dotati di sistema Efficient Hybrid che consente di recuperare parte dell’energia di frenata sia per alimentare un motore elettrico di supporto a quello termico sia per alimentare i servizi elettrici di bordo durante la sosta alle fermate, dove il motore a metano viene arrestato automaticamente ed annulla le proprie emissioni. L’intero sistema è in grado di ridurre i consumi di carburante nell’uso urbano fino al 15%.

I bus sono dotati delle più moderne tecnologie ADAS di protezione degli utenti della strada e di assistenza alla guida: radar anteriore, radar laterali, controllo carreggiata, specchi con telecamere, panic button, sistema di videosorveglianza interno ed esterno e telerilevamento; sono completi di pedana disabili manuale, di posti riservati ai disabili e alle carrozzine per neonati. I posti totali sono 89, di cui 37 a sedere.

L’acquisto dei cinque mezzi ha richiesto un investimento di circa un milione mezzo di euro, di cui il 70 per cento finanziati con risorse pubbliche.

Presente, in rappresentanza di MAN Truck & Bus ItaliaVasiliki Kouvela, Responsabile Appalti settore Bus, e David Siviero, Head of Sales & Product Bus.

DICHIARAZIONI

Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena: “L’inaugurazione del Punto Bus temporaneo in Galleria Cavour è collegato ai lavori per la realizzazione della nuova autostazione che riqualificheranno tutta la zona e miglioreranno e l’utilizzo del trasporto pubblico.

Un altro tassello importante della mattinata è la presentazione di questi nuovi bus, che si colloca nel rinnovamento del parco mezzi di Start Romagna con autobus sempre più sostenibili, sicuri, tecnologicamente avanzati, confortevoli e accessibili per i passeggeri.

Da parte nostra, abbiamo chiesto a Start di fare il massimo per reperire gli autisti necessari per un servizio che non perda colpi. Sappiamo, del resto, che quello della carenza di autisti è un problema comune in tutta Italia e che in questo settore la mancanza di personale influisce di più rispetto ad altre professioni”.

Roberto Sacchetti, Presidente di Start Romagna: “Il nostro Piano Industriale 2023-2026 si è posto l’ambizioso obiettivo di sostituire, complessivamente nei bacini serviti, 252 mezzi con autobus più confortevoli e a minor impatto ambientale. Questo ci porterà, alla fine del periodo, a dimezzare i veicoli a gasolio in circolazione, a raddoppiare quelli a GNC ibrido e GNL e a sostituire circa il 16% della intera flotta con veicoli elettrici. Già nel corso di quest’anno avremo nuovi ingressi nel nostro parco mezzi di veicoli alimentati a metano liquido ed elettrici”.

Vasiliki Kouvela, Responsabile Appalti settore Bus di MAN Truck & Bus Italia: “La nostra gamma urbana MAN Lion’s City con motorizzazioni alternative a gas, ibrida e 100% elettrica risponde perfettamente alle esigenze delle aziende di trasporto locale nel rendere la mobilità pubblica sempre più sostenibile e sicura. Siamo onorati che il Comune di Cesena e Start Romagna abbiano scelto MAN come partner in questo importante processo di rinnovamento del parco circolante e che sempre più realtà dimostrino concretamente attenzione nei confronti dell’utenza e dell’intera cittadinanza.”