(Sesto Potere) – Ravenna – 4 marzo 2024 – Si terrà martedì 19 marzo a Ravenna (Hotel Cube, in Via L. Masotti, 2, dalle 08:30 alle 13:00) il convegno “Telemedicina: uno sguardo d’insieme per una sanità di prossimità efficace e connessa”, rivolto a 150 professionisti tra settore sanitario e non sanitario, appartenenti a tutti i profili professionali.
In linea con la metafora de “la casa come primo luogo di cura” – che dà il titolo anche ad una delle più significative linee di investimento del piano nazionale di ripresa e resilienza – la telemedicina si caratterizza per essere uno dei pilastri della transizione digitale in sanità.
L’assistenza al cittadino, soprattutto quello soggetto a patologie croniche, deve sempre di più spostarsi dall’ospedale verso il territorio, creando una rete ospedale-territorio-domicilio in grado di offrire ai pazienti un’assistenza sanitaria di prossimità: si legge in una nota dell’Azienda USL della Romagna.
In questo contesto, la telemedicina – intesa sia come televisita sia come teleassistenza e telemonitoraggio – se agita con efficaci strumenti digitali e con una sostanziale revisione dei processi clinico-gestionali può giocare un ruolo cardine nella implementazione della cosiddetta connected care.
Nell’accezione di teleconsulto, inoltre, la telemedicina può essere sfruttata anche come strumento efficace per supportare l’interazione tra professionisti al fine di una proficua ed efficiente cooperazione.
Questo convegno vuole esplorare gli aspetti fondanti, tecnologici e normativi che sottendono l’applicazione della telemedicina nel contesto del servizio sanitario nazionale italiano, offrendo anche alcuni casi concreti di applicazione nell’ambito della regione Emilia-Romagna, in particolare, nell’Azienda USL della Romagna.