(Sesto Potere) – Forlì – 1 marzo 2024 – Con 4.319 voti, il progetto di Accademia Perduta/Romagna Teatri e Comune di Forlì “Teatro Diego Fabbri – Stagione 2022/23” ha conquistato la terza posizione della categoria “Spettacolo” a livello nazionale nella prima eliminatoria (conclusasi alle ore 12 di venerdì 1 marzo) del Concorso Art Bonus 2024 promosso dal Ministero della Cultura, accedendo così di diritto alla seconda e ultima di voto che decreterà i vincitori assoluti.
“È un altro straordinario ed emozionante successo per la città di Forlì – dichiara l’Assessore alla Promozione del settore culturale Valerio Melandri (nella foto) -, dopo che nel 2023 il progetto di ri-funzionalizzazione e riqualificazione dell’Auditorium aveva ottenuto il secondo posto assoluto nella categoria ‘Beni e Luoghi della Cultura’ del medesimo Concorso. Forlì si conferma quindi Città di Arti e Cultura, diventando una delle poche, forse l’unica a livello nazionale, ad avere raggiunto la finale in un contest di tale prestigio in entrambe le categorie previste.”
Il grande risultato raggiunto oggi dal progetto “Teatro Diego Fabbri” gratifica i mecenati e il lavoro dei beneficiari ma, soprattutto, l’intera città e tutta la comunità che, votando, ha sostenuto il proprio Teatro Comunale, promuovendolo a un riconoscimento pubblico nazionale che vede, tra i propri competitors, progetti di importanti capoluoghi culturali metropolitani.
Un traguardo importante che sottolinea e conferma ulteriormente l’amore della città verso il suo Teatro, la stima e la fiducia nei confronti di Stagioni di alta qualità e inclusive di tanti diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo che possano intercettare gusti e preferenze dell’intera comunità forlivese: Prosa, Danza, Comicità, Musica, Musical, Contemporaneo, Favole gratuite per tutte le bambine, tutti i bambini e le loro famiglie nei giorni di festa.
Stagioni che coinvolgono Artisti di richiamo ma che offrono ampi spazi anche a giovani talenti emergenti; che, attraverso politiche di prezzi calmierati per studenti e studentesse, sono accessibili ai giovani; che con i suoi Incontri a ingresso gratuito al Ridotto permettono a tutti di conoscere e interagire con gli Artisti anche “giù dal palco”. Un Teatro che, quindi, si qualifica non solo come spazio di rappresentazione, ma come “luogo di comunità”, di condivisione, di divertimento e di emozioni.
La prima fase del Concorso ha selezionato i 40 progetti più votati, 20 per ognuna delle due categorie: “Spettacolo” e “Beni e luoghi della Cultura”.
Dalle ore 12 di lunedì 4 marzo parte il secondo e ultimo “step” che vedrà i finalisti sfidarsi attraverso i “Like” che riceveranno sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.
Tali “Like”, applicabili fino alle ore 12 di lunedì 18 marzo, saranno sommati ai voti ottenuti nella prima fase eliminatoria e decreteranno i 2 vincitori assoluti e gli altri 4 finalisti, ovvero i primi tre classificati per ciascuna categoria, ai quali sarà consegnato un riconoscimento simbolico in occasione di un evento pubblico organizzato dagli Enti promotori del Concorso.