(Sesto Potere) – Bologna – 29 febbraio 2024 – “Gli sportelli di assistenza per cittadini, tecnici e periti che dal mese di marzo apriranno a Cesena, Forlì, Faenza, Ravenna e Lugo sono una ulteriore importante risposta alle esigenze del territorio nel post alluvione. Il Governo Meloni e il Commissario straordinario alla ricostruzione dimostrano come l’obiettivo sia quello di ristorare, nel pieno rispetto della legalità e il più velocemente possibile, le famiglie e le imprese che sono state danneggiate”. Così Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia.
Oltre agli sportelli, la struttura commissariale ha compiuto un altro passo per agevolare la presentazione delle domande.
“Sul sito internet del Commissario (https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023) – puntualizza il parlamentare di FdI – da ieri sono disponibili le linee guida per la compilazione delle perizie e un fac-simile di perizia già compilato. Nei diversi incontri avuti sul territorio i periti avevano espresso dubbi sulla compilazione dei documenti e in questo modo la struttura commissariale fa definitivamente chiarezza, supportando i professionisti nel loro lavoro e mettendo a loro disposizioni semplici strumenti per accelerare l’iter di presentazione delle domande. Nella sezione dedicata alla campagna informativa sono poi presenti anche manuali e un video tutorial – conclude Buonguerrieri – il tutto per agevolare al massimo e velocizzare la ricostruzione privata”.