(Sesto Potere) – Bologna – 24 febbraio 2024 – Sono stati oltre un migliaio i giovani studenti provenienti da tutta la regione che già dalla mattina di venerdì 23 febbraio, hanno pacificamente invaso lo Sport Village che, proprio per favorire l’incontro tra i giovani e le Federazioni del CONI Emilia-Romagna presenti all’interno di Liberamente, ha, in via straordinaria aperto i battenti già dalla 9.00. Tantissima la curiosità anche per sport meno noti, come ad esempio la boxe femminile.
“Ho già disputato cinque incontri. Studio all’Università e la sera mi alleno con grande passione. Grazie alla boxe ho imparato ad avere un carattere più sicuro” racconta Noemi, giovane atleta di 25 anni mentre indossa i guantoni prima di una esibizione.
A margine dell’apertura dello Sport Village, un’amplissima area promossa dal CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna che ha l’obiettivo primario di favorire l’adozione di sani stili di vita e, in particolare, le attività sportive, si è anche tenuto il tradizionale taglio del nastro al quale erano presenti tra gli altri, Roberta Li Calzi, assessore allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna, Andrea Dondi presidente regionale CONI, Pamela Malvina Noutcho Sawa, campionessa italiana pesi leggeri, Martina Santandrea, ex ginnasta plurimedagliata e Luca Cantagalli ex pallavolista, vincitore di innumerevoli trofei.
Da oggi, per l’intero fine settimana, Liberamente, il salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta completerà la sua apertura con un’offerta ricchissima. Primo protagonista di Liberamente è il camper, il mezzo più apprezzato da tutti coloro che amano le vacanze outdoor e prive di vincoli.
I camperisti e i semplici curiosi potranno ammirare i nuovi modelli proposti dai più prestigiosi marchi, oltre trenta quelli presenti, dai più semplici e spartani a vere e proprie case viaggianti, e scoprire gli accessori utili per una vacanza en plein air. Complessivamente l’area dedicata sarà di oltre 20 mila metri quadrati, l’equivalente di quattro campi da calcio.
Novità assoluta, sarà Mantra, il Festival del Benessere e del Mondo Olistico che offrirà ai visitatori la possibilità di esplorare e conoscere alcune delle tante sfaccettature dello star bene e in armonia con la propria mente e il proprio corpo.
Gli appassionati di giochi, in particolare da tavolo, avranno a disposizione l’area Play On Tour, versione itinerante del Festival ludico più seguito a livello nazionale. I visitatori troveranno tante proposte friendly, semplificate, per consentire a tutti di entrare nel vivo del gioco in tempi rapidi grazie anche all’affiancamento di esperti istruttori. Partite della durata massima di trenta minuti, senza alcuna necessità di apprendere complicati regolamenti, per un divertimento assicurato e la riscoperta, socializzando, di un altro modo di divertirsi.
Ad arricchire la manifestazione anche Figurine Expo, mostra mercato della figurina da collezione (aperta sabato 24 e domenica 25), che ospiterà i più importanti espositori provenienti da tutta Italia. Oltre alle classiche figurine dei calciatori – tra le più ricercate ci saranno sicuramente quelle dedicate a “rombo di tuono” Gigi Riva, scomparso di recente.
Ulteriori curiosità le assicura lo spazio che ospiterà la finale nazionale di Car Entertainment organizzata da EMMA, European Mobile Media Associati. Si tratta di un originale evento in cui la personalizzazione dell’auto riguarda prevalentemente l’interno, in particolare l’impianto di diffusione della musica.
Infine, come da tradizione, sarà presente anche la Fiera dell’Elettronica di Consumo, mostra/mercato, dedicata ad appassionati, hobbisti e collezionisti, che possono trovare una miriade di articoli.