(Sesto Potere) – Forlì – 20 febbraio 2024 – Ieri sera si è svolto l’incontro dell’associazione Rinnova Forlì ed i i presenti si sono confrontati sui recenti sviluppi delle forze politiche attive nel terzo polo centrista.
“Il primo passo compiuto da Rinnova Forlì era stato quello di invitare gli esponenti dell’auspicabile Terzo Polo (Azione – Italia Viva – +Europa) ad un tavolo di lavoro comune dove poter discutere di una prospettiva centrista, riformista ed europeista per Forlì che comprendesse gli obiettivi espressi dal progetto di Renew Europe. La nostra Associazione, ispirata alla elaborazione di un progetto di città fondato sui valori del riformismo europeista, lontana da logiche partitiche e personalistiche, ha lavorato in queste settimane proprio ad elaborare una serie di punti programmatici per le elezioni amministrativi ed europee. Il nostro obiettivo era di confrontarlo con i programmi delle forze politiche invitate al tavolo di lavoro, con la speranza che potesse nascere un polo centrista anche a Forlì cui affidare il nostro progetto e con cui
collaborare attivamente per la sua realizzazione. Tuttavia, le decisioni di Italia Viva ed Azione di sostenere un candidato supportato da una coalizione spiccatamente di destra, ci hanno costretto a fare i conti con l’impossibilità di portare le nostre idee all’interno del programma di un candidato proveniente dal Terzo Polo”: scrive l’associazione Rinnova Forlì in una nota.
“Rinnova Forlì – spiega l’associazione – non può appoggiare una giunta che non ha saputo ascoltare i cittadini nel momento del bisogno e ormai fin troppo legata alla destra radicale, dunque ben lontano dai valori fondanti della nostra associazione Forlì merita di meglio. Per queste motivazioni dall’assemblea di Rinnova Forlì è nata l’idea di affidare le nostre linee programmatiche a una lista civica, che nascerà dai nostri Rinnova-tori e si aprirà alla comunità cittadina in un’ottica di collaborazione e di scambio di idee. Vogliamo creare una casa moderata e riformista che continui a perseguire l’idea di una città non cenerentola, ma guida ed ispiratrice del processo di aggregazione romagnola e dei cambiamenti necessari per stare al passo con la trasformazione europea ed internazionale.”
“Il nome di questo nuovo soggetto politico, che sarà certamente influenzato ma distinto dall’associazione, e il suo posizionamento nel contesto elettorale verrà discusso e deciso nei prossimi giorni. Nel frattempo continua la stesura del programma col quale si cercherà di proporre una visione alternativa all’attuale offerta politica: annuncia ancora Rinnova Forlì.
E l’associazione ancora una volta rinnova l’invito aperto “a tutte e tutti i liberi cittadini” a prendere parte al nostro prossimo incontro che si svolgerà martedì 27 Febbraio alle ore 20.45 presso il circolo Asyoli di Forlì.