(Sesto Potere) – Meldola – 19 febbraio 2024 – Sabato pomeriggio il sindaco di Meldola Roberto Cavallucci ha incontrato gli agricoltori che hanno portato i loro trattori in Piazza Orsini, una delle tante tappe romagnole, della rappresentanza della nostra provincia che – unita a delegazioni di tutta Italia – si dirigerà verso Roma con l’intenzione di incontrare il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida o la premier Meloni.
“Sono stato al loro fianco esprimendo loro solidarietà e condividendo le loro preoccupazioni. Il settore agricolo è di grande importanza per il nostro territorio, è un settore strategico che va difeso, aiutato e sostenuto”: ha commentato il sindaco di Meldola.
Dopo i primi incontri con il ministero dell’Agricoltura, gli agricoltori che protestano insieme a quelli europei contro il Green Deal europeo, hanno deciso di scendere nuovamente in strada chiedendo di creare un tavolo di confronto permanente della categoria con il ministro dell’agricoltura.
Tra le richieste degli agricoltori: lo stop alle importazioni di cibi extracomunitari senza controllo sul piano sanitario e ambientale, una revisione della Pac che tuteli il reddito e accompagni la crescita delle imprese agricole, la tutela delle produzioni nazionali, anche attraverso le indicazioni sui prodotti che richiamino il 100% di provenienza italiana…