(Sesto Potere) – Bologna – 16 febbraio 2024 – Proseguono le iniziative e le cerimonie per celebrare il Giorno del Ricordo, istituito ogni 10 febbraio con la legge 30 marzo 2004/92 per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Domani, sabato 17 febbraio alle 10, si terrà la cerimonia di deposizione di una corona all’ex Villaggio giuliano, tra le vie Beroaldo e dell’Artigiano. Interverrà la presidente del Quartiere San Donato-San Vitale Adriana Locascio.
Alle 11.30, la presidente di Quartiere Adriana Locascio interverrà alla cerimonia al giardino dedicato a Norma Cossetto, in via Guelfa.
Domenica 18 febbraio dalle 9 alle 18, al binario 4 ovest della Stazione Centrale, sarà visitabile il “Treno del Ricordo”, un museo itinerante che ripercorre idealmente il viaggio degli esuli. Alle 11, l’intervento delle istituzioni. Interverranno il sindaco di Bologna Matteo Lepore e la consigliera delegata Sara Accorsi per la Citta metropolitana.
Il treno storico ha iniziato il suo percorso il 10 febbraio da Trieste e farà tappa in 12 diverse stazioni da nord a sud della penisola.
Alle 18, nella chiesa di San Giacomo Maggiore, in piazza Rossini, si terrà il concerto “Musiche mariane dall’Istria a Roma”, con il coro da camera “Girolamo Frescobaldi” del Conservatorio di Ferrara diretto da Manolo Da Rold.