lunedì, Giugno 10, 2024
HomeBolognaPersone con disabilità, provincia Bologna: aperto il bando contributi per la mobilità...

Persone con disabilità, provincia Bologna: aperto il bando contributi per la mobilità casa-lavoro

(Sesto Potere) – Bologna – 16 febbraio 2024 – 15 febbraio, è aperto il bando relativo ai contributi per il rimborso delle spese di trasporto casa-lavoro dedicato alle persone con disabilità, che hanno necessità di trasporto personalizzato per recarsi sul posto di lavoro (ad esempio che utilizzano mezzi propri, servizi a pagamento come taxi e trasporti sociali, ecc..).
I requisiti richiesti dal bando sono essere residenti in uno dei comuni dell’area metropolitana di Bologna, aver avuto nel 2023 un rapporto di lavoro e trovarsi in una condizione di difficoltà nella mobilità casa-lavoro. 

“Si tratta di un contributo importante, messo a disposizione dal Fondo regionale, che attesta l’impegno a sostenere l’autonomia delle persone con disabilità. – commenta Sara Accorsi, consigliera metropolitana delegata a  Welfare metropolitano e lotta alla povertà – Garantire supporto agli spostamenti casa-lavoro significa avere consapevolezza della centralità della vita professionale nel percorso di vita di ciascuna persona e nella strada dei diritti di tutta la società”.

Le richieste di contributo vanno inviate entro le 12 del 21 marzo 2024, in modalità esclusivamente online.
L’avviso pubblico e le informazioni per la presentazione della richiesta sono disponibili sul portale della Città metropolitana.

Le risorse finanziarie sono a carico del Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità e ammontano a circa 265 mila euro.
È prevista l’erogazione di contributi per il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate dalle persone con disabilità per il trasporto casa-lavoro sostenute nel 2023.
L’importo massimo erogabile è di 3.000 euro per ciascuna delle richieste presentate e dichiarate ammissibili. Nel caso in cui la somma dei contributi richiesti sia superiore al totale delle risorse disponibili, l’importo del contributo unitario da assegnare sarà ridotto in modo proporzionale, fino all’utilizzo di tutta la somma stanziata.

Per informazioni e per eventuale supporto alla compilazione della domanda è possibile rivolgersi agli uffici competenti per il proprio Comune di residenza.
Per informazioni relative all’avviso e all’iter procedimentale successivo alla presentazione della domanda è possibile rivolgersi alla Città metropolitana di Bologna, scrivendo a: mobilitacasalavoro@cittametropolitana.bo.it