(Sesto Potere) – Bologna – 14 febbraio 2024 – “Durante l’assemblea di ieri ho portato alla luce un macroscopico errore contenuto nella delibera regionale sul suicidio assistito emanata dalla Giunta guidata da Stefano Bonaccini, all’interno della delibera che norma l’accesso al suicidio medicalmente assistito è infatti citato un parere del Comitato Nazionale di Bioetica , a mio avviso, travisandone completamente il senso”: lo afferma in una nota Valentina Castaldini, consigliere regionale e capogruppo Forza Italia Emilia-Romagna, coordinatore delle commissioni PNRR.
La delibera dell’Emilia-Romagna afferma che l’organismo deputato al fornire il parere a chi chiede l’accesso al suicidio assistito sia il COREC (Comitato regionale di etica clinica, ndr), Comitato regionale appena istituito, con regole e nomine decise a tavolino dalla stessa giunta, non si sa con quali criteri o insieme a chi. Mentre secondo la mia lettura il parere deve essere fornito dai Comitati Etici Territoriali, organismi normati da un Decreto del Ministero della Salute e omogenei in tutta Italia”: spiega ancora Valentina Castaldini,.
“Ieri in Assemblea Legislativa l’Assessore alla sanità Raffaele Donini ha banalizzato la mia perplessità, affermando che fossi io a non saper leggere i documenti ufficiali. Oggi arriva la smentita ufficiale, direttamente da parte del Comitato Nazionale di Bioetica, che con una nota conferma senza possibilità di ulteriori smentite che la mia interpretazione è corretta, ed è stata la struttura regionale a cadere in un grossolano errore con conseguenze anche rilevanti penalmente”: aggiunge ancora Valentina Castaldini.
Per concludere la consigliera regionale e capogruppo Forza Italia Emilia-Romagna auspica che: “la delibera e la determina dirigenziale che ne consegue venga immediatamente ritirata, e che si torni in aula per un confronto serio su un tema importante come quello del suicidio assistito”.