lunedì, Giugno 10, 2024
HomeEmilia-RomagnaAperte fino all'11 febbraio agli under 35 le iscrizioni al bando VivArte

Aperte fino all’11 febbraio agli under 35 le iscrizioni al bando VivArte

(Sesto Potere) – Forlì – 7 febbraio 2024 – Il Comune di Forlì – Assessorato alle Politiche Giovanili – con il contributo dell’ Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER) e in convenzione a Incontri Internazionali Diego Fabbri APS, Centro Studi Leonardo Melandri APS e il Centro Diego Fabbri, intende sostenere – in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna – le professioni creative del territorio, attraverso un percorso di formazione, orientamento e avviamento al mondo del lavoro in ambito artistico e culturale.

VivaArte del Comune di Forlì è inserito nel progetto “Costellazione – Giovani connessioni creative”, con il contributo dell’Associazione GA/ER, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione GECO 12 con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Il bando è rivolto a selezionare giovani creativi dell’Emilia-Romagna per un percorso formativo gratuito dedicato alle professioni creative indirizzato ai giovani, dai 18 ai 34 anni, che vogliono intraprendere un percorso lavorativo in ambito culturale e creativo, per offrire agli stessi una realistica prospettiva di collocazione professionale nell’attuale sistema dell’arte e della cultura. Il termine per la presentazione delle iscrizioni è mezzanotte di domenica 11 febbraio 2024.

Sottolinea Paola Casara, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì: “La creatività giovanile rappresenta un motore essenziale per lo sviluppo culturale e artistico della nostra comunità. Il progetto ‘VivArte’, inserito nel più ampio ‘Costellazione: giovani connessioni creative’, riflette il nostro impegno nel sostenere e promuovere le forme espressive emergenti tra i giovani. Riconosciamo che la creatività è un catalizzatore di innovazione, crescita economica e benessere sociale. Questo progetto potrà contribuire ulteriormente a creare uno spazio in cui i talenti giovanili possano fiorire, connettersi e ispirarsi a vicenda. Investire nelle professioni artistiche non solo arricchisce il tessuto culturale del nostro territorio, ma contribuisce anche a plasmare il futuro con visione e originalità”. 

L’intero progetto “Costellazione: giovani connessioni creative” è consultabile al link: https://www.giovazoom.emr.it/it/gaer/progetti/costellazione