(Sesto Potere) – Bologna – 30 gennaio 2024 – Nell’ambito della dodicesima edizione di Art City Bologna, in occasione di Arte Fiera, il Museo della Civiltà Contadina porta gli studenti dell’Accademia di Belle Arti a Palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana di Bologna.
Dal 2 al 4 febbraio, un gruppo di studenti e diplomati del Corso di Decorazione per l’architettura dell’Accademia (Reyhaneh Alikhani, Ania Bonacini, Lisa Martignoni, Xuan Zhang con la collaborazione di Ruichen Xi del corso di Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali e di Qing Zhang del corso di Fotografia) sono protagonisti della mostra Salvati, a cura della docente Vanna Romualdi, in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, nell’ambito del progetto DiramAzioni.
Come oggetti salvati e sospesi che portano l’eco del futuro, le opere presenti a Palazzo Malvezzi parlano di materiali sottratti al quotidiano della vita. Sfiorando la dimensione di un sacro minore (Franco Arminio) e nel ricordo di una memoria che tenta la relazione col presente, gli interventi restituiscono una collisione fra mondi nel segno della continuità di un tempo unico e continuo, dove un confine funzionale al discorso conferisce alle cose un passato e un presente.
Il progetto sarà visitabile gratuitamente a Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, nelle seguenti giornate: venerdì 2 febbraio, dalle 15 alle 19; sabato 3 febbraio, dalle 15 alle 24; e domenica 4 febbraio, dalle 11 alle 18.
Il progetto espositivo, nato dalla collaborazione dell’Istituzione Villa Smeraldi, Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, Città metropolitana di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, è ideato e realizzato dal Biennio di Decorazione per l’architettura, in collaborazione con Il Biennio di Fotografia ed il Biennio di Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali.