lunedì, Giugno 10, 2024
HomeBolognaEmilia-Romagna al CMT di Stoccarda per promuovere le sue vacanze outdoor e...

Emilia-Romagna al CMT di Stoccarda per promuovere le sue vacanze outdoor e il Tour de France 2024

(Sesto Potere) – Rimini – 12 gennaio 2024 – Tutte le novità su turismo balneare, proposte en plein air, sport e cicloturismo al centro dell’offerta 2024 che la Regione promuoverà da domani sabato 13 a domenica 21 gennaio al CMT (Caravan Motor Touristik) di Stoccarda – la più importante rassegna turistica in Europa dedicata a viaggi e tempo libero, vacanze outdoor, camping e natura e sostenibilità.
Sono 14 gli operatori regionali specializzati nei prodotti Mare, Vacanza attiva open air, Food e Città d’Arte presenti con il loro materiale informativo e promo-commerciale nello stand coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna insieme alle tre Destinazioni Turistiche Visit Romagna, Visit Emilia e Territorio Turistico Bologna-Modena.

Riflettori puntati sul Cicloturismo – punta di diamante regionale con 9 mila km di tracciati, tra piste ciclabili e sterrati, 10 Ciclovie e centinaia di bike hotel- in attesa del Tour de France che nel 2024 attraverserà l’Emilia-Romagna con le tre tappe iniziali di 600 km complessivi (Firenze-Rimini, il 29 giugno 2024, Cesenatico-Bologna il 30 giugno e Piacenza-Torino l’1 luglio).

Lunedì 15 gennaio ne parleranno a CMT, alla presenza di stampa tedesca, TO e associazioni cicloamatoriali tedesche, l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, il Presidente di APT Servizi Emilia-Romagna Davide Cassani, e il Coordinatore di Visit Romagna Gianfranco Vitali, alla conferenza stampa (dalle 16:30 alle 18:30) dal titolo: “Fahrradparadies Emilia-Romagna: Grand Départ Tour de France und Events 2024” (Emilia-Romagna paradiso del ciclismo: dalla Grand Départ del Tour de France agli eventi 2024 – Tour de France Emilia-Romagna).

«Nonostante le difficoltà causate dall’alluvione proprio nel mese di maggio, in cui ricorrono le vacanze di Pentecoste -sottolinea l’Assessore Corsini- i turisti tedeschi ci hanno confermato nel corso dell’estate 2023 la loro fedeltà, con un incremento del +2,3% di presenze e +3,5% di arrivi tra maggio e settembre. Partecipiamo al primo prestigioso appuntamento fieristico tedesco dell’anno con una proposta di vacanza sempre più green e all’insegna del turismo attivo, e la riconferma degli strategici collegamenti ferroviari tra la Germania e la nostra Riviera da inizio estate».

«Sempre più green, sempre più sorprendente, sempre più attenta alla sensibilità del viaggiatore internazionale. La Romagna, per il 2024 -dichiara Jamil Sadegholvaad, Presidente di Visit Romagna e Sindaco di Rimini- non solo presenta le sue straordinarie novità legate a eventi di portata mondiale ma soprattutto consolida la rete di servizi e opportunità legate alla cultura e alla filosofia del ‘buon vivere’. Romagna sono le spiagge della ‘dolce vita’, è un patrimonio storico e artistico che scalda e riempie il cuore, sono le colline ‘modelle’ della grande tradizione pittorica italiana e allo stesso tempo quinte dinamiche di un turismo fatto di natura, sport all’aria aperta, percorsi bike, cibo sano e voglia di vivere in un territorio che, in pochi chilometri, presenta un’offerta di paesaggi che non ha eguali per qualità e quantità».

Gennaio vede anche partire le attività promozionali sui mercati D-A-CH da parte di APT Servizi Emilia-Romagna. Tra queste, la partecipazione a fiere internazionali, gli investimenti nella campagna TV con il partner Wetter.com e il rinnovo della partnership con le ferrovie tedesche Deutsche Bahn e ÖBB, con le tratte estive giornaliere Monaco-Rimini (23 maggio-7 settembre, con l’ultimo ritorno da Rimini l’8 settembre), e le notturne dei treni Nightjet (8 giugno-7 settembre), da Vienna e Monaco.

Favorire la mobilità ecologica è solo uno degli obiettivi della Regione che punta sempre più alla sostenibilità dell’intera Costa Romagnola, come dimostra il progetto, partito nel 2019 e quasi concluso, di rinnovo dei nuovi waterfront pedonalizzati, da Milano Marittima (Ra) a Cattolica (Rn).