(Sesto Potere) – Castrocaro – 11 gennaio 2024 – Questa mattina il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario alla ricostruzione, è ritornato in Romagna per visitare i Comuni di Castrocaro Terra del Sole, Rocca San Casciano e Predappio. La prima tappa a Castrocaro, in Municipio, dove s’è svolto un incontro tecnico, con le autorità.
Presenti – tra gli altri – il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi, il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Enzo Lattuca, la vice presidente della Regione Emilia-Romagna con delega alla Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile Irene Priolo, i sindaci di Predappio Roberto Canali, di Rocca San Casciano Pier Luigi Lotti, c’erano anche il sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi, il deputato di Forza Italia Rosaria Tassinari e il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Forlì Vincenzo Bongiorno.
A seguire un incontro stampa (vedi foto) e nell’occasione il generale Figliuolo ha illustrato la situazione in atto in questa fase di ricostruzione post alluvione del maggio scorso e gli intervento di messa in sicurezza del territorio.
“1,6 miliardi di euro messi a disposizione dalla struttura commissariale tramite, i fondi messi a disposizione dal Governo, per finanziare gli interventi di messa in sicurezza del territorio e la prevenzione del rischio idro-geologico con ordinanza validata nei giorni scorsi”: ha esordito subito il generale Figliuolo. Un’altra ordinanza – da una trentina di milioni di euro – riguarda i cosiddetti “residui” e la sistemazione in discarica.
Poi, il commissario straordinario alla ricostruzione ha parlato della situazione che riguarda i privati e la ricostruzione dei beni danneggiati. “Ad oggi abbiamo ricevuto 830 domande di risarcimento, di cui 642 per le famiglie e 188 per le imprese. Per una richiesta media di 10mila euro a famiglia e 30mila per le imprese. Sono pratiche da prendere in carico dai Comuni (a cui tocca l’attività di verifica, ndr) e comunque le risorse ci sono. Rimborseremo tutto quello che c’è da rimborsare. Per i risarcimenti sono a disposizione 630 milioni di euro, e a questi se ne aggiungeranno altri 700 milioni sono messi a Bilancio. Ne hanno diritto, potenzialmente, (ai risarcimenti, ndr) 50 / 70mila famiglie e 16mila imprese tra agricole e non agricole”: ha spiegato il generale Figliuolo che ha rassicurato anche sulla costituzione di un apposito gruppo di lavoro (con, tra gli altri: Università, enti locali e autorità di bacino) che si occuperà degli annunciati “Piani speciali” ed ai progetti specifici di contrasto al dissesto idro-geologico.
Il commissario straordinario alla ricostruzione ha inoltre sostenuto la necessità di affidare personale aggiuntivo ai Comuni ed ha ricordato che la Corte dei Conti sta vagliando l’ordinanza che prevede l’assunzione di 216 unità per gli enti locali con poco personale per velocizzare la gestione delle procedure e dei progetti.
Il sindaco di Castrocaro Francesco Billi ha salutato i presenti e sottolineato gli effetti drammatici e la straordinarietà dell’evento alluvionale “è stato un disastro dagli effetti traumatici per tutto il territorio”, ricordando che nelle fasi concitate delle esondazioni il Municipio è sempre rimasto aperto ai cittadini con l’amministrazione comunale che ha sempre dimostrato attenzione e vicinanza ai cittadini ed alle imprese coinvolte dal maltempo e dalle esondazioni. Dicendosi, infine, fiducioso nell’azione intrapresa dalle istituzioni “per tornare ad aver un territorio fruibile e più sicuro. A partire dal Parco Fluviale (che era stato sommerso dall’acqua del fiume Montone, ndr) risorsa non solo naturalistica ma anche turistica di Castrocaro”.
Dopo il punto stampa in Municipio e rituale scambio di gagliardetti (vedi foto in basso, ndr) le autorità ed il generale Figliuolo hanno effettuato un sopralluogo nel territorio comunale di Castrocaro, in primis al Parco Fluviale , per poi proseguire in una successiva visita alle località collinari di Rocca San Casciano a Predappio.
Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice regionale dell’Emilia-Romagna, presente agli incontri di oggi (nella foto a lato) ha commentato: “La visita del generale Figliuolo è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione dei territori alluvionati e delineare gli assetti futuri. Le risorse stanziate dal governo sono ingenti: sono stati stanziati 160 milioni per le somme urgenze destinate ai comuni, e il generale ha confermato che ci sono ancora 1.6 miliardi in cassa. Su “Sfinge alluvione 2023”, la piattaforma predisposta dalla struttura commissariale per le richieste di indennizzo per i danni subiti, sono arrivate ad oggi 832 richieste, 642 da parte dei cittadini, 190 da parte delle imprese, per un valore di 12 milioni. Il generale Figliuolo ha confermato inoltre di essere al lavoro anche sui piani speciali per la messa in sicurezza del territorio, in stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, primo tra tutti il piano di difesa idraulica”.
Rosaria Tassinari ha infine ringraziato il generale Figliuolo e tutta la struttura commissariale “per la grande efficienza dimostrata in tutti questi mesi” ed ha ringraziato anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani “per l’impegno in favore delle imprese romagnole esportatrici”, la Farnesina ha infatti erogato 21,4 milioni di euro in ristori, mettendo a disposizione fino a 700 milioni di euro, “il governo sta lavorando bene, dando risposte concrete e dimostrando di essere vicino alla popolazione dell’Emilia-Romagna”: ha concluso Rosaria Tassinari.