(Sesto Potere) – Bologna – 19 dicembre 2023 – “Un altro importante riconoscimento internazionale per la Data Valley dell’Emilia-Romagna. La riunione del G7 Scienza e Tecnologia si terrà nel luglio 2024 nella nostra regione e una delle sedi principali sarà il Tecnopolo di Bologna. Ringrazio la ministra Bernini, con la quale abbiamo condiviso la candidatura dell’Emilia-Romagna. Qui stiamo investendo in infrastrutture scientifiche e di supercalcolo come pochi altri al mondo, al servizio del territorio e dell’intero Paese.”:
lo comunica il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini commentando l’annuncio della stessa ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che ha specificato come una delle sedi principali del summit sarà il tecnopolo Cineca di Bologna che ospita il supercomputer Leonardo.
Tra i temi in agenda del summit del prossimo luglio la governance dell’intelligenza artificiale.
“Il G7 “Scienza e Tecnologia” a presidenza italiana si terrà in Emilia-Romagna e Forlì, in particolare, ospiterà il vertice tematico dedicato all’università e la tecnologia: un riconoscimento straordinario per la nostra città e la nostra Regione. Voglio ringraziare il ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, per avere scelto la nostra terra. Per tutti i cittadini romagnoli sarà un onore ospitare questo importante appuntamento. Il G7, infatti, darà una grande visibilità all’Emilia-Romagna e alla città di Forli, e costituirà un’opportunità importante per discutere e confrontarsi sulle nuove sfide che ci attendono, dai cambiamenti climatici all’intelligenza artificiale”: commenta in una nota Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia, presidente del coordinamento regionale dell’Emilia-Romagna e delle province della Romagna.