(Sesto Potere) – Roma, 23 nov. E’ passato ieri anche al Senato all’unanimità il disegno di legge del Governo contro la violenza alle donne. Il parlamentare romagnolo della Lega Jacopo Morrone elenca le principali novità: “Al centro del provvedimento più formazione per gli addetti ai lavori, tempestività, sanzioni più cogenti, certezza che le norme e le misure previste siano applicate in modo omogeneo per tutelare i soggetti deboli abusati e salvare vite e poi prevenzione e educazione, due focus su cui dobbiamo concentrare la nostra azione”.
“La Lega – aggiunge Morrone – è da sempre in prima linea su questo fronte. Ricordo a questo proposito il ‘Codice Rosso’, la legge 69/2019 che abbiamo fortemente sostenuto e che ha rappresentato una pietra miliare, un salto di qualità nell’ordinamento italiano in difesa delle donne che hanno subito violenza puntando a trasformare i reati di violenza contro le donne da reati di serie B a reati di serie A. A rafforzare le previsioni del Codice Rosso si è poi intervenuti nuovamente con la legge 122/2023, fortemente voluta dalla senatrice Giulia Bongiorno, presidente della commissione Giustizia al Senato, dove è stata prevista un’ulteriore velocizzazione dei tempi di presa in carico della donna abusata”.
“Il provvedimento approvato definitivamente al Senato si pone in un quadro di ulteriore rafforzamento della sicurezza della nostra comunità nazionale. Sicurezza che deve essere assicurata soprattutto alle persone più deboli e a rischio, donne, adolescenti, minori: un diritto fondamentale a essere sicuri con i propri amici, in famiglia, a scuola, nei luoghi del divertimento, per la strada, sicurezza che non si costruisce sulle chiacchiere e sulle dichiarazioni di principio, ma con i fatti”: conclude Morrone.