(Sesto Potere) – Forlì – 21 novembre 2023 – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, torna in Romagna l’(H)-Open Week promosso dal 22 al 28 novembre dall’Azienda USL della Romagna, insieme a Istituzioni, Enti, Centri Antiviolenza, Associazioni del territorio e Fondazione Onda.
Anche quest’anno sono tante le iniziative messe in campo per sostenere e incoraggiare le donne vittima di violenza a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto: incontri, convegni, punti informativi, camminata solidale, mostre artistiche negli ospedali e nei consultori familiari.
Durante la settimana, negli Ospedali dell’Azienda USL della Romagna, i volontari dell’associazione ArtinCounselling saranno presenti coi banchetti informativi dove sarà possibile adottare la bambola di pezza per contribuire al progetto aziendale di raccolta fondi i WELL-FARE “Rete per le Donne” finalizzato all’umanizzazione degli ambienti di cura nei Pronto Soccorsi della Romagna che accolgono sia le donne che subiscono violenza che i minori.
Il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale di contrasto alla violenza sulle donne, proseguono le iniziative di sensibilizzazione inerenti il progetto di raccolta fondi WELL-FARE “Rete per le Donne” finalizzato al miglioramento degli ambienti di cura e dell’accoglienza delle donne vittime di violenza e dei minori che si rivolgono ai Pronto Soccorso degli Ospedali dell’Azienda Usl della Romagna con lo scopo di garantire spazi adeguati e qualità dell’assistenza sanitaria e psicologica. L’obiettivo è l’umanizzazione delle cure, anche attraverso il coinvolgimento dell’Associazione ArtinCounselling partner del progetto, che si occuperà di accogliere e assistere i figli minori, introducendo il proprio bagaglio di competenze, mentre la donna effettua il suo percorso diagnostico.
Il progetto di raccolta fondi WELL-FARE “Rete per le Donne” è promosso da Ausl Romagna con il coinvolgimento, ad oggi, delle seguenti istituzioni, associazioni e imprese del territorio: Comune di Cesena, Comune di Faenza, Comune di Cervia, Fondazione Zoli, Fondazione Onda, Associazione APS ArtinCounselling, A.L.I.C.E. Associazione Ravenna, CNA – Forlì – Cesena – Ravenna, Federmoda, Associazione Ricuciamo di Faenza, Centri antiviolenza territoriali, Techne per laboratori di carta e ferro: progetto a mani libere – progetto altre mani, Agorà di Rimini, Cavarei Impresa Sociale, Formula Servizi, Ford Ferri Cesena, Dorelan, Fondazione Zoli Forlì, BCC ravennate forlivese e imolese, BCC Romagnolo e Cesena FC.
A seguire gli eventi in programma – fonte Ausl Romagna.it –
RAVENNA
A Ravenna, venerdì 24 novembre dalle ore 8.30 alle ore 17.00 Seminario “La Violenza di Genere nelle relazioni d’intimità: prevenzione e azioni interforze di contrasto nella Rete dei Servizi” presso Sala D’Attorre Via Ponte Marino, 2 Ravenna rivolto a tutti gli operatori e operatrici della rete che, direttamente o indirettamente, incontrano il fenomeno della violenza di genere e la cittadinanza tutta. Per partecipare è richiesta l’iscrizione on-line, per maggiori informazioni visita il sito internet www.bollinirosa.it/iniziativa/h-open-week-contro-la-violenza-sulla-donna-3/
Sabato 25 novembre alle ore 12, in occasione della giornata internazionale contro l’eliminazione della violenza sulle donne, presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Ravenna, inaugurazione della panchina rossa realizzata dal Liceo Artistico Nervi Severini, che grazie al progetto #PsArtistiControLaViolenza2023 durante la settimana i ragazzi attraverso l’arte realizzeranno la panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza di genere.
Per tutta la settimana dell’iniziativa (H)-Open Week al Pronto Soccorso e agli ingressi dell’ospedale, grazie alla collaborazione dei medici ed infermieri, i volontari del Servizio Civile ed i volontari del Comitato Consultivo Misto (CCM), sarà distribuito un cerotto rosso da indossare sul proprio abbigliamento o sul camice bianco: uniti contro la violenza di genere!
A Faenza, domenica 26 novembre dalle ore 14.00 alle ore 17.30, camminata solidale aperta alla cittadinanza, per dire NO alla violenza e rompere il silenzio di chiedere aiuto! La partenza è prevista dall’Ospedale di Faenza, Corso Mazzini, e arrivo previsto presso il Centro Storico di Faenza. Durante la camminata saranno previste delle tappe di ritrovo dove ci saranno delle letture di brani e poesie, musica a tema, banchetto informativo a cura del Centro Antiviolenza SOS donna. All’arrivo sarà presente il muro delle bambole, simbolo del progetto aziendale di raccolta fondi “WELL-FARE: RETE PER LE DONNE” per raccolta fondi orientato a migliorare l’accoglienza e la cura delle donne e dei minori che subiscono violenza nei Pronto Soccorso dell’AUSL Romagna – Partner Associazione Artincounselling. E’ richiesto ai partecipant* di indossare un capo di abbigliamento di colore rosso.
A Lugo venerdì 24 novembre dalle ore 18.30 alle ore 20.30, presso il Salone Estense del Comune di Lugo Piazza dei Martiri 1 incontro con la cittadinanza dal titolo “MUSICA E PAROLE” in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Durante l’incontro sono previste diverse attività tra cui: proiezione di un video, lettura di brani (presentati da Sabrina Fava, scrittrice, blogger, redattrice, content creator) intercalati a brani musicali della GIO GASDIA BAND.
CESENA
Venerdì 24 novembre, in Aula Suzzi Ospedale di Cesena, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, Revisione della Procedura “Accoglienza e presa in carico delle vittime di maltrattamento ed abuso in PS” secondo indicazioni regionali con la realizzazione di un percorso e di una rete da presentare ai dipendenti e che prevede il coinvolgimento degli assistenti sociali, dei Consultori, dei MMG e delle forze dell’ordine. La presentazione è a cura dei Professionisti del Pronto Soccorso e di Ostetricia e ginecologia di Cesena.
Sabato 25 novembre, in Piazza Giovanni Paolo II a Cesena, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, installazione “Wall Of Dolls” con appese bambole di pezza che i cittadini potranno “adottare” attraverso una donazione. Il ricavato sarà devoluto al progetto aziendale di raccolta fondi “WELL-FARE: rete per le donne” finalizzato all’umanizzazione degli ambienti di cura nei Pronto Soccorsi della Romagna che accolgono sia le donne che subiscono violenza che i minori. Sarà presente un banchetto informativo per sensibilizzare i passanti al tema della violenza di genere e divulgare materiali utili sui nodi della rete locale antiviolenza. Presenza delle autorità, delle Forze dell’Ordine e dei professionisti dell’Ospedale Bufalini di Cesena, dei servizi sociali ed educativi, Centro Donna, e le associazioni di volontariato che lavorano sull’argomento.
Mercoledì 22 novembre dalle ore 17.30 l’Azienda Usl della Romagna, promuove in collaborazione con il Cesena FC, che sostiene il progetto Aziendale Well Fare “una rete per le donne”, un evento di sensibilizzazione presso lo Store di piazza Amendola 20, a Cesena. Saranno presenti i giocatori del Cesena FC prima squadra e le giocatrici del Cesena FC femminile in qualità di testimonial per la campagna di sensibilizzazione. Per l’occasione sarà allestito il muro delle bambole simbolo delle donne vittime di violenza e sarà presente l’associazione Artincounselling con banchetto per adottare le bambole e contribuire alla campagna di raccolta fondi promossa dall’Azienda sanitaria con lo scopo di allestire l’ambulatorio di accoglienza delle donne vittime di violenza e dei loro figli minori, nell’ottica dell’umanizzazione dell’ambiente di cura.
Il Cesena FC, che sostiene il progetto di contrasto alla violenza fin dal suo avvio, ha realizzato per il secondo anno consecutivo un nuovo video clip di sensibilizzazione, che sarà presentato venerdì e veicolato su tutti i canali social e di comunicazione in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’evento, che assume ancor maggiore rilevanza in un momento come quello contingente, è aperto a tutta la cittadinanza e a tutta la tifoseria delle squadre di calcio, maschile e femminile.
Domenica 26 novembre, all’Ippodromo di Cesena Piazzale Ambrosini, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, ‘WOMEN IN Run’ corsa/camminata non agonistica solidale organizzata dall’associazione sportiva Women In Run ASD. Insieme per dire NO alla violenza e rompere il silenzio per chiedere aiuto! Il ricavato sarà devoluto ai Centri Donna di Cesena e Cesenatico. Women In Run asd è una associazione sportiva che si prefigge, tramite lo sport, alla sensibilizzazione e la raccolta di fondi per sostenere progetti contro la violenza sulle donne, oltre che stimolare l’attività motoria adatta a tutti a vari livelli.
FORLì
Dal 22 al 28 novembre esposizione di contributi grafici elaborati dagli studenti dell’Istituto professionale Ruffilli di Forlì presso l’atrio del Padiglione Morgagni-Pierantoni e presso il Consultorio Familiare di via Colombo 1 come punti di sensibilizzazione degli utenti sul problema della violenza; l’esposizione si terrà per tutta la settimana.
Mercoledì 22 novembre, in Sala di Santa Caterina Via Romanello 2 Forlì, dalle ore 08.15 alle ore 12.30, evento formativo dal titolo ‘Storia, riflessioni, parole e prospettive sulla violenza rivolta alle donne’ dedicato agli studenti dell’Istituto Ruffilli di Forlì. L’evento parteciperanno i referenti della Rete anti-violenza, Tiziana Iervese Referente Medico del Pronto Soccorso di Forlì, Giovanna Rita Indorato per il Consultorio ed Antonella Liverani Psicologa Ospedaliera. Inoltre, saranno presenti Davide Conti Storico, consulente per le Procure di Bologna e Brescia e Stefania Polidori insegnante e presidentessa di Sartoria Teatrale. Attraverso riflessioni, contributi video e letture si offriranno agli studenti stimoli sulla tematica.
Sabato 25 novembre dalle 9 alle 13 presso il Salone Comunale di Forli – evento aperto alla cittadinanza – Facciamo Rete contro la violenza sulle donne: gruppo di lavoro interistituzionale sul tema della violenza di genere e violenza assistita promosso dal centro donna del comune di Forlì.
Martedì 28 novembre dalle 14 alle 15.30 Presentazione (ai direttori delle UO coinvolti nella procedura) della revisione della Procedura “Accoglienza e presa in carico delle vittime di maltrattamento ed abuso in PS” secondo le indicazioni regionali con la realizzazione di un percorso e di una rete.
Nuova installazione “Wall Of Dolls” a Forlì presso il reparto di pediatria (nel corridoio per l’accesso al reparto) con le bambole di pezza che i cittadini potranno “adottare” attraverso una donazione. Il ricavato sarà devoluto al progetto aziendale di raccolta fondi “WELL-FARE: rete per le donne” finalizzato all’umanizzazione degli ambienti di cura nei Pronto Soccorsi della Romagna che accolgono sia le donne che subiscono violenza che i minori.
Dal 20 novembre per tutta la settimana, gli operatori sanitari del Pronto soccorso e Medicina d’Urgenza indosseranno un nastrino rosso o bianco sulla divisa per ricordare le donne e i bambini vittime di violenza.
RIMINI
A Rimini sabato 25 novembre Tavola Rotonda Interistituzionale dalle 10.45 presso la Galleria monoblocco DEA dell’Ospedale Infermi.
Sabato 25 novembre inaugurazione della nuova area di accoglienza delle donne vittime di violenza e al termine sarà messo a dimora un albero sempreverde di Tuia dedicato alle donne, in un’aiuola del giardino dell’Ospedale.
Il 25 novembre davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale Infermi ci sarà la PANCHINA ROSSA.
Dal 20 novembre per tutta la settimana, gli operatori sanitari del Pronto soccorso e dei Punti di Pronto Intervento indosseranno sulla divisa un nastro ROSSO per ricordare le donne vittime di violenza.
Sabato 25 novembre pomeriggio partecipazione degli operatori sanitari alla camminata dell’Associazione Rompi il Silenzio
RICCIONE
Venerdì 17 novembre presentazione della revisione della Procedura “Accoglienza e presa in carico delle vittime di maltrattamento ed abuso in PS” secondo le indicazioni regionali con la realizzazione di un percorso e di una rete.
Installazione di manifesti presso gli ingressi principali del Presidio e nel Dea con immagini che ripercorrono eventi internazionali di violenza fondati sul genere dal 1960 ai più recenti.
Sabato 25 di novembre gli operatori sanitari e non che operano all’interno del presidio indosseranno un nastrino rosso quale simbolo di immediato riconoscimento di rifiuto di ogni forma di violenza e nel rispetto della parità di genere.
Sabato 25 di novembre pomeriggio partecipazione degli operatori sanitari del Dea assieme ai rappresentanti delle istituzioni locali alla camminata silenziosa nelle strade della provincia di Rimini.