(Sesto Potere) – Ravenna – 13 novembre 2023 – Il premio Guidarello per il Giornalismo d’autore, prestigioso riconoscimento assegnato annualmente dal Comune di Ravenna e da Confindustria Romagna al giornalista che si è particolarmente distinto nell’ultimo anno solare, divenuto per la città romagnola un’importante istituzione, è giunto alla sua 52esima edizione.
La cerimonia di premiazione si svolge nel mese di novembre di ogni anno presso il Teatro Dante Alighieri di Ravenna.
Nell’edizione di quest’anno è stato assegnato il Premio ad honorem alla gente di Romagna, un riconoscimento verso la comunità locale che con forza, dignità e coesione ha affrontato la tragedia dell’alluvione del maggio scorso.
Nel corso della cerimonia del Premio Guidarello per il Giornalismo d’Autore, condotta da Bruno Vespa e dalla giornalista ravennate Ilaria Iacoviello, volto noto di SkyTG24, un ricordo commosso ed un riconoscimento alla memoria è stato tributato a Walter Della Monica che nel 2023 è venuto a mancare, e al quale si deve l’idea stessa del premio Guidarello negli anni Settanta.
“Una persona che ha saputo dare tanto alla città, sia alla cultura ‘alta’ sia a quella in grado di arrivare a tutti e che non dimenticheremo mai“: ha sottolineato il sindaco di Ravenna Michele De Pascale.
Nel suo discorso il presidente di Confindustria Romagna, Bozzi, ha fra l’altro collegato al tema dell’alluvione anche la scelta per il premio Turismo: “con cui il Guidarello nacque nel 1972 – Walter Della Monica lo ideò proprio come strumento di promozione turistica: e noi oggi lo attribuiamo all’ente di promozione turistica della Romagna per lo sforzo di incentivare gli arrivi subito dopo l’alluvione, con la stagione estiva alle porte. Il giornalismo, i reporter, sono stati voci e parole fondamentali in quei giorni bui, tristi e di angoscia: vogliamo cogliere l’occasione del riconoscimento alla testata da più tempo radicata sul territorio per ringraziare tutti gli operatori e i professionisti di questo mestiere nobile ed antico, per aver instancabilmente raccontato ogni aspetto di quanto accaduto, da ogni punto di vista e su ogni canale. Il premio speciale è per voi, di cuore! Grazie ai lavori delle giurie nazionali e Romagna che, come ogni anno, sono sempre “sul pezzo”, e ci portano sul palco Simone Canettieri, il generale Camporini, Giorgia Cardinaletti, il professor Melloni, Laura Sansavini, Giampaolo Visetti. Voci e firme che ci fanno riflettere: credo sia il fine ultimo e più alto di questo mestiere nobile e antico“.
I Premi per il giornalismo nazionale sono stati assegnati a: Giorgia Cardinaletti, Simone Canettieri e al Generale Vincenzo Camporini.
I premi per il giornalismo locale riconosciuti a: Laura Sansavini, Alberto Melloni e Giampaolo Visetti.
Il Premio Guidarello Turismo a Jamil Sadegholvaad, presidente di Visit Romagna.