(Sesto Potere) – Bologna – 10 novembre 2023 – S’è svolta – nel corso del World Travel Market (WTM) di Londra 2023, tra le più importanti fiere mondiali dedicate al turismo – l’annunciata conferenza stampa di APT Servizi Emilia-Romagna dedicata al Progetto: “Guercino Diffuso in Emilia-Romagna” .
Nello stand di Piazza Italia, in area Enit, si è tenuta la presentazione delle tante iniziative dedicate in Regione, a partire da questo autunno, al pittore Giovanni Francesco Barbieri, detto il “Guercino”.
Presenti, oltre all’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, il Sindaco di Cento (Fe), Edoardo Accorsi, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cento, Silvia Bidoli, che hanno annunciato la riapertura della Civica Pinacoteca centese “il Guercino”, con esposte 120 opere del pittore.
A contribuire all’interesse verso Guercino da parte del mondo culturale britannico è stato lo straordinario collezionista d’arte Sir Denis Mahon, a cui è oggi dedicata l’omonima Fondazione.
L’Emilia-Romagna ha partecipato al WTM per promuovere nel Regno Unito – sempre più tra i principali mercati target della Regione- i suoi prodotti identitari: Arte e Cultura, Borghi e Castelli, Food Valley, Motor Valley e turismo leisure balneare.
La scelta della passerella inglese per la presentazione non è casuale: il collezionista d’arte britannico Sir Denis Mahon (Londra, 8 novembre 1910 – 24 aprile 2011), a cui è oggi dedicata l’omonima Fondazione, concentrò sull’Emilia molti dei suoi viaggi alla scoperta delle opere del Guercino, con sopralluoghi tra Bologna, Ferrara e Cento, luoghi privilegiati dell’attività dell’artista.
Nei primi nove mesi del 2023 le Città d’Arte dell’Emilia-Romagna hanno registrato rispettivamente +24% di presenze (pari a 181.000 pernottamenti) e +21,5% di arrivi (pari a 79.000 arrivi) di turisti inglesi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Complessivamente quest’anno in Emilia-Romagna sì è verificata, rispetto al periodo gennaio-settembre 2022, una crescita delle presenze dal Regno Unito del +16,3% (323.000 pernottamenti) e un incremento degli arrivi del +20% (121.000 arrivi complessivi).