(Sesto Potere) – Forlì – 3 novembre 2023 – La sezione lavoro del Tribunale di Forlì, nella persona della dottoressa Agnese Cicchetti, con sentenza del 25 ottobre 2023, accogliendo le ragioni del lavoratore iscritto al Sindacato UGL di Forli, assistito dall’avvocato Carlo Chiadini, ha respinto il ricorso proposto da Alea Ambiente S.P.A condannandola al pagamento delle spese legali.
La causa traeva origine da un ricorso proposto dal datore di lavoro, volto ad accertare la legittimità della sanzione disciplinare di due giorni di sospensione dal lavoro e dalla retribuzione inflitta al lavoratore.
Anteriormente alla causa, UGL Romagna tramite il Segretario Territoriale Lo Giudice Filippo aveva promosso il tentativo di conciliazione innanzi all’Ispettorato del Lavoro di Forlì ai sensi di quanto previsto dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori, ma Alea Ambiente si era rifiutata di aderire all’invito rivoltole preferendo adire il Tribunale.
Il segretario di UGL Romagna Filippo Lo Giudice manifesta soddisfazione per l’esito del procedimento e ricorda di: “essere sempre stato vicino, in questi due anni dall’inizio della contestazione, al nostro iscritto”, complimentandosi con il legale “per questa importantissima vittoria”.
“Siamo sempre al fianco ai lavoratori, e in questo caso ci dispiace che una società interamente a capitale pubblico come Alea Ambiente Spa abbia deciso, per l’ennesima volta, di negare il confronto con il lavoratore e il sindacato scegliendo la strada del Tribunale… perdendo. A rimetterci, in questo caso, è la collettività, i cittadini tutti che con le loro tasche concorrono a finanziare Alea”: conclude Filippo Lo Giudice.