(Sesto Potere) – Cesena – 27 ottobre 2023 – L’Amministrazione comunale intende essere al fianco dei nuovi talenti supportandoli lungo il percorso che prende avvio già prima del trasferimento, ovvero dal momento in cui Cesena viene individuata come la città dove dare avvio alla propria crescita.
Per poter ampliare la rete dei servizi informativi e per introdurne ulteriori, a disposizione dell’Amministrazione comunale ci sono 176 mila euro assegnati al Comune dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la presentazione di progetti per la sperimentazione di servizi di accoglienza e attrazione di talenti ad elevata specializzazione nei contesti locali.
“La nostra città – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini (nella foto a lato) – ha una lunga tradizione di accoglienza e attrazione di talenti a elevata specializzazione. Cesena infatti è sede universitaria, di uno dei conservatori più importanti d’Italia, di CesenaLab, che attrae giovani imprese e start-up innovative, ma anche di aziende che richiamano profili professionali dall’Italia e dall’estero.
Trasferirsi in un altro Paese è una scelta coraggiosa e ricca di soddisfazioni, che però deve essere adeguatamente accompagnata. È per questa ragione che daremo avvio a quattro ulteriori servizi sperimentali che consentiranno ai nuovi arrivati di reperire, facilmente e in tempi adeguati, tutte le informazioni per individuare l’opportunità e l’organizzazione più adatta a loro, quali requisiti sono necessari, come ottenere un visto di lavoro per l’Italia”.
“Una volta arrivati nella nostra città – prosegue l’Assessora all’Università Francesca Lucchi – i nuovi arrivati, studenti o lavoratori, potranno muoversi tra i principali servizi disponibili sul territorio, potranno partecipare ad attività e iniziative organizzate sul territorio, individuando le migliori opportunità per integrarsi nel contesto socio-culturale, formativo e professionale. Supportare i nuovi talenti che decidono di formarsi e di crescere nella nostra città significa inoltre investire nella crescita socio-economica locale creando rete tra le realtà d’impresa e l’ambito accademico ma anche nuove opportunità di lavoro”.
I principali servizi del progetto Cesena 4 Talents saranno realizzati attraverso una stretta sinergia con le associazioni di categoria e con le principali imprese cesenati.
I servizi attivati saranno principalmente concentrati sulle seguenti priorità: rafforzamento dello Sportello Facile di front office con personale dedicato per l’orientamento ai servizi del territorio, come ad esempio l’accesso alla casa, al trasporto locale, ai servizi educativi, ai servizi sanitari e al disbrigo delle pratiche amministrative legate ai permessi di soggiorno, rinnovo documenti, ricongiungimenti.
Analisi e mappatura della domanda imprenditoriale del territorio attraverso una stretta sinergia con le associazioni di categoria e con le principali imprese cesenati, al fine di incrociarla con l’offerta disponibile su piattaforme e siti di recruiting specializzati.
Promozione dei servizi offerti e dei profili ricercati attraverso eventi di incrocio tra domanda e offerta e la partecipazione a fiere e momenti internazionali che coinvolgano talenti e che possano dare visibilità ai profili professionali ricercati dal territorio di Cesena, anche attraverso l’utilizzo dei social e di un podcast dedicato.
Aggiornamento del sito istituzionale con una sezione specifica dedicata ai servizi per i talenti internazionali in lingua inglese ed informazioni relative alle attività culturali e sociali disponibili in città.
Il progetto inoltre prevede una stretta sinergia con le imprese e con la Camera di Commercio di Forlì-Cesena con l’obiettivo di intercettare e comunicare le opportunità di lavoro e carriera offerte dalle aziende cesenati sui canali di comunicazione e di recruiting esteri. Sarà istituito un Tavolo permanente sui talenti a cui parteciperanno le associazioni di categoria e le imprese del territorio insieme al Comune, all’Università e agli spazi per l’innovazione di Cesena, al fine di catalizzare i talenti sul territorio e affinare le strategie e le azioni di comunicazione e promozione.