(Sesto Potere) – Forlì, 27 ottobre. Continuano i prestiti e le collaborazioni dei Musei Civici di Forlì con gli altri Istituti Culturali nazionali ed internazionali. L’opera “Le mietitrici” (opera del 1949, nella foto in alto) di Luigi Bartolini sarà esposta dal 29 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 presso Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata per la mostra “Luigi Bartolini attraverso il colore”, un approfondimento sulla produzione pittorica di Luigi Bartolini (1892-1963), poliedrico maestro cuprense di cui si celebra quest’anno il 60° anniversario della scomparsa.
Questo prestito si inserisce nelle azioni di valorizzazione del patrimonio storico-artistico comunale e di promozione della conoscenza delle collezioni museali civiche presso il pubblico delle mostre d’arte, offrendo la possibilità di analisi e approfondimenti dell’opera a cura di importanti studiosi e curatori.
Il comitato di studio presieduto dall’On. Vittorio Sgarbi e sostenuto da Luciana Bartolini, figlia dell’artista, ha dato vita a un importante momento di analisi e valorizzazione della produzione del maestro.
Il quadro forlivese è stato individuato per far parte della mostra a cura di Manuel Carrera, e sarà esposto presso le sale museali del pregevole edificio settecentesco di Palazzo Buonaccorsi, nel cuore del centro storico di Macerata.