(Sesto Potere) – Bologna – 27 ottobre 2023 – Nella bozza della legge di bilancio 2024 è entrato il credito di imposta per risarcire famiglie e imprese colpite dall’alluvione del maggio scorso.
“Lo abbiamo chiesto fin dal primo giorno insieme a comuni e parti sociali, ci sono voluti troppi mesi ma alla fine pare che il messaggio sia passato”: commenta in una nota il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
Cosa prevede il credito di imposta? Le banche assicurano direttamente i rimborsi a famiglie e imprese, per poi rivalersi sullo Stato.
Il governatore Bonaccini ricorda che si tratta di “un meccanismo già sperimentato con successo dopo il sisma del 2012 dell’Emilia”.
“Auspichiamo non ci siano ulteriori ritardi e che la proposta venga definitivamente approvata perché cittadini e aziende della Romagna aspettano risposte certe su quanto, quando e come saranno rimborsati:” conclude il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
E adesso sì attende l’approvazione definitiva della legge di Bilancio. Il governo dovrà inviare il testo alle Camere Parlamentari, da dove partirà – in Senato- l’iter per la discussione, la proposta di eventuali modifiche e il voto.
Partono ufficialmente lavori per la definizione della Manovra che dovrà essere approvata in via definitiva entro fine anno.