(Sesto Potere) – Cesena – 26 ottobre 2023 – Lanciata in Comune a Cesena l’iniziativa antispreco e salvambiente “pannolini lavabili” rivolta a tutti i nuovi nati nel territorio della Valle del Savio e promossa insieme dall’Unione dei Comuni e l’Ausl della Romagna, con la collaborazione del Centro per le famiglie e il Centro di aiuto alla vita. Grazie a un finanziamento Atersir di 65.646,00 euro (a fronte di un costo complessivo di 82.057,00 euro) ottenuto lo scorso febbraio, Cesena, Comune capofila dell’Unione, ha dato avvio all’iniziativa che garantisce vantaggi alla salute, economici ed ambientali.
Il progetto, che coinvolge tutti i sei comuni dell’Unione della Valle del Savio (Cesena, Montiano, Bagno di Romagna, Verghereto, Sarsina, Mercato Saraceno) insieme ad alcune strutture dell’AUSL (quali: Consultorio familiare e pediatria di Comunità) presta attenzione alla salute dei nuovi nati (riducendo alcune condizioni, come irritazioni dermatologiche e/o eventuali disturbi all’anca grazie alla migliore postura che il bambino assume nell’indossare pannolini più voluminosi), a una maggiore economicità (con un risparmio per famiglia superiore a 1.000,00 euro nel triennio) e alla minore produzione di rifiuti. È evidente come ridurre il consumo di pannolini usa e getta porterebbe non solo ad una riduzione del rifiuto indifferenziato e conseguenti emissioni di CO2 dovute alla loro combustione, ma anche un notevole vantaggio economico per le famiglie che sceglieranno tale opzione.
Si stima infatti che ogni bambino/a (circa 670 nuovi nati sul territorio dell’Unione Valle Savio), nell’arco dei primi tre anni di vita, produca circa una tonnellata dei classici pannolini usa e getta. Con lo scopo di abbattere notevolmente la quantità di usa e getta utilizzati si ipotizza una riduzione effettiva di ogni famiglia pari a 600 kg a bambino nei tre anni (200 kg all’anno) per un totale complessivo di 45,5 tonnellate di risparmio annuo di rifiuto indifferenziato.
Il kit sarà distribuito in comodato d’uso gratuito alle famiglie in occasione del richiamo vaccinale nei centri vaccinali dell’AUSL a cui fanno riferimento i cittadini dell’Unione Valle Savio (Mercato Saraceno, Bagno di Romagna e Piazza Anna Magnani a Cesena) e sarà composto da: 6 pannolini lavabili, 1 rotolo di velini raccogli feci; e alcuni volantini informativi dell’iniziativa. Il kit dovrà essere restituito entro tre anni al Centro di Aiuto alla Vita (via Vigne, 14, a Cesena), che provvederà alle operazioni di sanificazione e ridistribuzione ad altre famiglie.
Non solo pannolini. Il progetto prevede inoltre una seconda azione. Lo Spazio giovani e Giovani adulti del Consultorio di Cesena proporrà alle ragazze e alle donne residenti nel territorio dell’Unione, e che si rivolgono a questi presidi, l’uso di coppette mestruali in sostituzione degli assorbenti usa e getta. L’iniziativa è stata proposta dall’Ausl che sensibilizzerà l’utenza sui benefici sanitari, economici e ambientali di questa modalità e consegnerà una confezione a ciascuna ragazza o donna, interessata a utilizzare le coppette mestruali. Tale prodotto sarà distribuito – e non venduto – solo nella sede di Cesena fino ad esaurimento scorte.
I nuovi nati 2022 nel territorio dell’Unione dei Comuni Valle del Savio sono 676. Nello specifico: 569 a Cesena, 12 a Montiano, 41 a Mercato Saraceno, 16 a Sarsina, 31 a Bagno di Romagna e 7 a Verghereto.
Alla conferenza stampa sono intervenute le Assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi e ai Servizi per la Persona e la famiglia Carmelina Labruzzo, la dottoressa Antonella Brunelli, Direttore dell’Unità Operativa Pediatria di Comunità e Consultorio familiari di Cesena dell’AUSL della Romagna, Roberta Presepi del Centro per le famiglie di Cesena, la presidente del Centro di Aiuto alla Vita, Stefania Santarelli, e Carolina Travanti del Centro per le famiglie del Comune di Cesena.