(Sesto Potere) – Forlì – 23 ottobre 2023 – Nella giornata di ieri in piazza Saffi si sono aperte le ultime iscrizioni alla mezza maratona competitiva e non competitiva “Tin Bota Romagna” la prima mezza maratona in favore degli impianti sportivi che hanno subito danni a causa dell’alluvione del maggio 2023.
I percorsi sia della 21km che della 8 e 4 km partivano da Piazza Saffi e percorrevano strade e quartieri maggiormente colpiti.
Un numero straordinario di partecipanti: alla maratona competitiva 300 gli iscritti e 1500 circa i non competitivi che hanno corso/camminato sui due percorsi 8 e 4 km.
Solo nella mattina di domenica 260 sono state le iscrizioni per i percorsi non competitivi, i pettorali per la mezza maratona 21 km competitiva erano esauriti già ieri pomeriggio all’apertura per le ore 14.00 del Village sportivo allestito presso il chiostro di San Mercuriale.
I partecipanti podisti e camminatori sono arrivati da tutta la regione dalle province limitrofe e da tutta Italia dalla Valle d’Aosta alla Calabria.
Il primo partecipante ad arrivare in Piazza Saffi correva la 8 km non competitiva un ragazzo sardo trasferito a Forlì per lavoro Giovanni Tronci, invece per la 4 km non competitiva un atleta di Cesena Michele Messina il quale, nei giorni terribili dell’alluvione venne a Forlì per dare a spalare fango e oggi ha deciso, ancora una volta, di correre e sostenere i cittadini forlivesi.
Da segnale anche qualche straniero due atleti spagnoli e uno greco.
Numerosi i gruppi sportivi che hanno partecipato: tra i non competitivi due gruppi di BCC che ha corso insieme a Gianni Lombardi Presidente Comitato Locale Forlì nonché Vice Presidente La Bcc e Gianguglielmo Ragni Capo Area – Area Territoriale di Forlì e CNA con il presidente di CNA Forlì-Cesena Lorenzo Zanotti entrambi sponsor dell’evento.
Presenti a dare il via alla gara i presidenti e rappresentanti degli enti di promozione sportiva del territorio: Maurizio Melli presidente di Forlì Trail capo fila nell’organizzazione dell’evento, Bruno Molea e Catia Gambadori AICS, Davide Ceccaroni UISP, Carmine Capriolo Polisportiva Edera e il Vice Sindaco Daniela Mezzacapo.
Podio per la mezza maratona maschile: CAPECE MATTIA, BENASSI LUCA e PIOLANTI MIRCO
Podio per la mezza maratona femminile: POGGIALI BARBARA, MARZOCCHI CHANTAL e CURCIO CAROLINA.