(Sesto Potere) – Modigliana – 14 ottobre 2023 – Il 2 e 16-17 maggio scorsi il territorio di Modigliana, come quello di tanti altri comuni romagnoli, è stato fortemente colpito dall’alluvione. Ieri sera, presso il loggiato del comune di Modigliana, si è tenuto un incontro di saluto coi volontari che sono intervenuti nella fase della emergenza alluvionale e si sono prodigati ed hanno collaborato per aiutare le persone, liberare le case dal fango, pulire le strade.
Una cerimonia svoltasi in modo semplice e informale, ma densa di significato – ha spiegato il sindaco Jader Dardi – , per ringraziare tutte le associazioni e i volontari che sono intervenuti per aiutare chi era in condizione di pericolo o aveva bisogno di essere aiutato.
In contemporanea, si è tenuta la prima serata del Festival estemporaneo dei ‘Sentieri agrourbani’ per la ripartenza post alluvione, progetto del Comune – assessorato alla Cultura, turismo e politiche giovani – e della Consulta giovani.
Una strada: via Lega, nell’area della ex Pesa, per la occasione è stata illuminata a festa e resa accogliente dalle mostre e dalle esposizioni che sono state allestite: segno tangibile del desiderio di ripartenza della comunità.
I sentieri tracciati e inaugurati nel 2021, così come la tenuta di Montebello, luogo principale degli scorsi Festival, sono stati fortemente danneggiati e in gran parte resi inagibili. Ma grazie al duro lavoro dei volontari della sezione CAI di Faenza, molti sentieri sono stati riaperti e il nuovo paesaggio del post alluvione è oggi nuovamente visitabile. (link: https://www.sentieriagrourbani.com/)
“Questa è la settimana nazionale della Protezione civile e in molti comuni vengono organizzati incontri e iniziative che richiamano l’importanza e il valore della partecipazione dei cittadini alle attività di formazione promosse dalle tante associazioni che hanno dato forma alla rete di Protezione Civile e ci hanno aiutato ad affrontare le situazioni di emergenza che abbiamo vissuto”: ha spiegato il sindaco Jader Dardi che a proposito della cerimonia di venerdì sera sotto il loggiato del comune di Modigliana parla di “un modo per dire grazie ed esprimere gratitudine a nome di tutta la nostra Comunità”.
Domani, domenica 15 ottobre, alle ore 12.30, presso il mercato coperto, Protezione Civile e Pro Loco, offriranno un pranzo di ringraziamento ai volontari per aderire al quale occorre prenotarsi.