mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaDalle Librerie Giunti, Mondadori e Carta Marea oltre 850 volumi in dono...

Dalle Librerie Giunti, Mondadori e Carta Marea oltre 850 volumi in dono alla Pediatria di Comunità di Cesena

(Sesto Potere) – Cesena- 10 ottobre – Sono stati consegnati nei giorni scorsi nuovi libri alla Pediatria di comunità di Cesena, donati grazie al progetto “Aiutaci a crescere regalaci un libro” promosso dalla Libreria Giunti in partnership con Lions Club di Cesena e con il contributo dei cittadini cesenati, per un totale di circa 700 volumi.

Quest’anno si sono aggiunte al sodalizio la Libreria Mondadori di Cesena e le Librerie Mondadori e CartaMarea di Cesenatico, che hanno consentito di portare a 850 il numero dei libri donati complessivamente.

La cerimonia di consegna della donazione si è svolta presso la Pediatria di Comunità di Cesena in Piazza Anna Magnani, in presenza della dott.ssa Teresa Ghini, Responsabile del progetto Nati per leggere, della Dott.ssa Anna Faetani da sempre impegnata nel progetto di promozione della lettura nell’infanzia, di Ginetta Nucci infermiera del dipartimento Salute-Donna-Infanzia e delle titolari delle librerie Mondadori e Giunti di Cesena, insieme ai rappresentanti del Lions Club di Cesena.

“Ringraziamo le Librerie partner del progetto – ha dichiarato Teresa Ghini, pediatra di comunità – che da sempre collaborano con la Pediatria di Cesena al progetto Nati per Leggere, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri di libera scelta, consentendoci di mantenerlo vivo e proficuo. Ma un grazie di cuore per il loro sostegno va anche ai Lions di Cesena e ai cittadini di Cesena e Cesenatico. A loro va un sentito ringraziamento da parte della Pediatria di Comunità e dell’Ausl Romagna. Le Infermiere della Pediatria di Comunità dell’ambito territoriale di Cesena regaleranno questi libri ai bambini durante le visite domiciliari che fanno alle neomamme e papà di neonati e durante le sedute vaccinali. La lettura in famiglia fin dalla più tenera età è un piacere per tutti e porta grandi benefici immediati e duraturi ad adulti e piccini. Regalare e leggere dei libri è un vantaggio per tutta la comunità. Voglio ricordare che gli ambulatori della Pediatria di Comunità accolgono il dono di libri anche usati e in buono stato per bambini 0-13 anni. Verranno messi a disposizione nelle sale d’attesa nelle casette dei libri recentemente ripristinate”.

L’Azienda USL della Romagna si unisce ai ringraziamenti alle librerie e ai cittadini, che con la loro donazione hanno consolidato la collaborazione al progetto di promozione della lettura in età pediatrica, coinvolgendo anche realtà del tessuto sociale locale e le tante persone che hanno scelto di donare, contribuendo ad incentivare la presenza dei libri nei luoghi cura.