(Sesto Potere) – Forlì – 7 ottobre – “Nei giorni scorsi si è svolto un incontro, da me promosso, tra il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera e deputato di Forza Italia, Ugo Cappellacci, e alcuni esponenti della Lega Italiana Fibrosi Cistica, nelle figure del Vice Presidente Antonio Guarini, del Segretario nazionale Claudio Natalizi e del responsabile per la qualità della vita Matteo Silva”.
Così in una nota Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice azzurra in Emilia-Romagna.
“Si è discusso di questa grave malattia, la fibrosi cistica – prosegue – sottolineando l’importanza dell’approvazione, lo scorso maggio, della mozione da parte di tutte le forze politiche, ed è stato chiesto al Presidente di farsi promotore per seguire e sollecitare il Governo ad attuarne i punti principali. In primis, aggiornare il piano nazionale della cronicità, inserendo la voce specifica ‘fibrosi cistica’ con la definizione delle principali criticità, degli obiettivi generali e specifici, delle linee di intervento proposte, dei risultati attesi e dei principali indicatori di monitoraggio”.
“Ancora, promuovere iniziative per il riconoscimento a livello nazionale del manuale di accreditamento dei centri per la fibrosi cistica, al fine di garantire il raggiungimento il mantenimento di standard definiti, validati e uniformi in tutte le regioni; promuovere la realizzazione di percorsi formativi per il personale dei centri regionali di riferimento di supporto nella cura della fibrosi cistica, la facilitazione degli scambi professionali tra i centri stessi e la formazione di fibrocistologi per adulti. Infine, adottare iniziative per garantire il riconoscimento in favore delle persone affette da fibrosi cistica dei benefici e delle agevolazioni fiscali previsti dalla normativa vigente per il settore auto. L’impegno del Governo rappresenta un importante passo in avanti per tutelare e supportare i pazienti e garantire a tutti le cure adeguate”, conclude RosariaTassinari.