(Sesto Potere) – Verucchio (Rimini) – 5 ottobre 2023 – E’ scattato da qualche settimana e oggi ha riguardato Verucchio il progetto “Prossimità e sicurezza” per una Polizia locale più vicina ai cittadini con una pattuglia del Comando di via Costa in presidio, a rotazione, nelle frazioni di Santarcangelo e a Verucchio.
L’iniziativa tocca infatti la nostra cittadina l’ultimo sabato del mese, prima a Villa (ore 8,30-10,30 in piazza Primo Maggio) e poi nel capoluogo (ore 11-13 in pazza Battaglini).
Il progetto “Prossimità e sicurezza” nasce per avvicinare gli operatori della Polizia locale e i cittadini di Santarcangelo e Verucchio, con una presenza periodica e calendarizzata sul territorio per accrescere l’attenzione in particolare nei confronti delle frazioni.
Il presidio rappresenterà a tutti gli effetti uno sportello decentrato, un ufficio mobile attrezzato per l’accoglienza e con tutte le dotazioni tecnologiche necessarie, al quale i residenti potranno rivolgersi per segnalazioni o altre richieste – relative ad esempio all’efficienza della segnaletica e delle infrastrutture stradali – che verranno poi riportate di volta in volta agli enti competenti.
Il progetto “Prossimità e sicurezza”, avviato in fase di sperimentazione fino alla fine del 2023, sarà vagliato a inizio 2024 attraverso una verifica puntuale dei risultati per valutare l’opportunità di modifiche, integrazioni o migliorie, compatibilmente con le possibilità operative della Polizia locale.