mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeBolognaSport, Basket. Minutillo (Centrodestra per Forlì): "Stop alla trasferta bolognese per i...

Sport, Basket. Minutillo (Centrodestra per Forlì): “Stop alla trasferta bolognese per i tifosi forlivesi: una profonda ingiustizia”

(Sesto Potere) – Forlì – 4 ottobre 2023 – L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi residenti in provincia di Forlì-Cesena per la partita di basket Fortitudo Bologna-Pallacanestro Forlì che si disputerà mercoledì prossimo 11 ottobre nel capoluogo emiliano, al PalaDozza.

interno paladozza

“Troviamo questa disposizione fortemente discriminatoria per la comunità romagnola che segue la squadra del cuore e per la stessa Pallacanestro Forlì 2.015 che nella sfida con i rivali emiliani nel  derby non potrà giovarsi del sostegno dei supporter. Una decisione, dunque incomprensibile, a maggior ragione se si considera che l’anno scorso per una sfida analoga a Bologna ed il ritorno a Forlì non era stato emanato alcun divieto”: a prendere posizione con queste parole è Davide Minutillo, capogruppo di Centrodestra per Forlì, che aggiunge: “Non è soltanto una questione sportiva è un caso che attiene anche agli equilibri sportivi regionali in senso lato. Tant’è che a prendere la decisione ufficiale è sì stato l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, ma forte della posizione del Casms (il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) che già in passato si era distinto per aver disposto limitazioni ai tifosi forlivesi”.

“Resta la palese discriminazione a danno degli sportivi romagnoli, visto che nella scorsa stagione i tifosi di Bologna della Fortitudo poterono regolarmente e senza limiti accedere all’Unieuro Arena di Forlì, mentre al ritorno, al PalaDozza, venne riservato ai tifosi forlivesi soltanto un quarto dei posti precedentemente garantiti ai Bolognesi in trasferta. Vi pare giusto?”: la domanda finale del capogruppo di Centrodestra per Forlì, Davide Minutillo, che annuncia la presentazione di un apposito question-time in consiglio comunale per approfondire la questione anche dal punto di vista politico-amministrativo.