mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaFaenza, da Muzzana del Turganano solidarietà agli alluvionati. Incontro Asso.Naz. Carabinieri delle...

Faenza, da Muzzana del Turganano solidarietà agli alluvionati. Incontro Asso.Naz. Carabinieri delle due località

(Sesto Potere) – Faenza – 2 ottobre 2023 – Sabato 30 settembre 2023, l’ANC Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Faenza ha ricevuto una delegazione proveniente dal Comune di Muzzana del Turganano, piccolo Comune in provincia di Udine nel Friuli-Venezia Giulia. Erano presenti il sindaco Erica Zoratti, i rappresentanti di varie associazioni dello stesso Comune, nonché il Presidente provinciale di Pordenone dell’ANC Associazione Nazionale Carabinieri Giovanni Doretto.

Dopo un breve momento conviviale presso la sede dell’ANC faentina, la rappresentanza dei Carabinieri è stata ricevuta dal sindaco del Comune di Faenza Massimo Isola col quale si è svolto un cordiale incontro e ci si è confrontati sulle dinamiche e problematiche connesse all’alluvione di maggio, con la testimonianza anche del Comandante della Compagnia Carabinieri di Faenza Capitato Alessandro Averna Chinnici.

In tale occasione, la delegazione del Comune di Muzzana del Turganano ha consegnato al Presidente ANC faentino un assegno di 3.123 euro, quale contributo per alleviare le necessità di alcuni soci della locale ANC che hanno subito danni a causa dell’alluvione.

Terminato l’incontro presso la sede comunale, è stato fatto un breve sopralluogo sui luoghi più colpiti dall’alluvione ed infine ci si è recati alla sede del Rione Verde per un pranzo conviviale e per far ascoltare agli ospiti friulani un’ulteriore testimonianza a voce del Vice Capo del Rione Luciano Dal Borgo sugli eventi post alluvione.

Da segnalare che il Rione Verde di Faenza ha fornito gratuitamente oltre 9.000 pasti ai volontari del “fango”.

Complessivamente, s’è trattato di “un bellissimo momento di solidarietà” proveniente da un piccolo comune friulano al quale il Presidente
dell’ANC faentina Ten. Col.  Giancarlo Tatta ha dato il giusto e meritato riconoscimento.