sabato, Settembre 28, 2024
HomeBologna80° anniversario dell'eccidio di Monte Sole. All'Auditorium Manzoni di Bologna Requiem in...

80° anniversario dell’eccidio di Monte Sole. All’Auditorium Manzoni di Bologna Requiem in memoria

(Sesto Potere) – Bologna – 28 settembre 2024 – Venerdì 25 ottobre alle 20:30, all’Auditorium Manzoni di Bologna, sarà eseguito in prima assoluta il Requiem in memoria intitolato “A loro, nel gelido crepuscolo dell’aurora” composto dal Maestro Adriano Guarnieri in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio di Monte Sole.

Una serata di musica e condivisione, promossa dal Comune di Bologna e prodotta dal Teatro Comunale di Bologna, per ricordare la strage nazifascista avvenuta il 29 settembre del 1944. Fu la strage più efferata compiuta dalle SS naziste in Europa, nel corso della guerra del 1939-45, quella compiuta a Monte Sole, nei territori di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno, comunemente definita la “strage di Marzabotto”.

“A loro, nel gelido crepuscolo dell’aurora” è un requiem per voci soliste, coro e grande orchestra di Adriano Guarnieri, tra i massimi compositori contemporanei, da sempre sensibile alle istanze civili, come dimostrò nella cantata scenica “Lo stridere luttuoso degli acciai” sui morti della ThyssenKrupp.

Il Requiem sarà eseguito dall’Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, direttore d’orchestra Tonino Battista e Maestro del coro Gea Garatti Ansini, e i solisti Livia Rado, soprano, Patricia Fodor, soprano, Aloisa Aisemberg, contralto, Marcello Nardis, tenore.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria dal 10 ottobre a questo link: https://www.tcbo.it/eventi/requiem-in-memoria/